Cheesecake ai due cioccolati senza gelatina

Amo il cioccolato e creare una cheesecake con i due più buoni al mondo era il minimo che potessi fare. Una base di biscotti con cacao, uno strato al cioccolato bianco, uno al latte e un tripudio di dolcezza in superficie. Da sbavare!!!

Si presenta come una torta fresca, adatta alla stagione calda, perfetta (secondo me) per via del sapore e delle consistenze: friabile, cremosa e cioccolatosa!

Ho utilizzato la panna liquida fresca di Centrale Latte Brescia, ottima per qualsiasi dolce!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Cheesecake ai due cioccolati
Cheesecake ai due cioccolati
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g biscotti secchi
120 g burro
3 cucchiai cacao amaro in polvere
500 g panna fresca liquida
50 g zucchero
250 g mascarpone
100 g cioccolato fondente
100 g cioccolato bianco

Per la decorazione

100 g cioccolato fondente
50 g cioccolato bianco
2 cucchiaini olio di semi

Strumenti

Passaggi

1. Tritiamo con un mixer i biscotti secchi, uniamo il burro fuso al microonde, il cacao amaro e versiamo il composto in una tortiera da 24 cm di diametro foderato sul fondo con della carta forno. Compattiamo con il dorso di un cucchiaio e mettiamo in frigo per 30 minuti.

2. In due pentolini diversi, fondiamo a bagnomaria i due cioccolati e mettiamoli a raffreddare.

Cheesecake ai due cioccolati
Cheesecake ai due cioccolati

3. Montiamo la panna fredda zuccherata con 50g di zucchero in un’altra ciotola con le fruste elettriche, uniamo il mascarpone incorporandolo con le fruste fino ad ottenere una crema bella sostanziosa.

4. Dividiamo in due la crema, versandone metà in un’altra ciotola. Versiamo il cioccolato bianco in una delle due ciotole e amalgamiamolo con le fruste. Stendiamo la crema bianca sulla base di biscotti e livelliamo.

5. Versiamo il cioccolato fondente nella ciotola rimanente, incorporiamolo e stendiamo sopra allo strato bianco. Livelliamo e lasciamo la torta per un’ora in frigo.

Cheesecake ai due cioccolati
Cheesecake ai due cioccolati

6. Per la decorazione tagliamo a pezzetti i due cioccolati, dividiamoli rispettivamente in due ciotoline, aggiungiamo 1 cucchiaio di olio ciascuno e sciogliamoli al microonde per 4 min a 750W.

8. Lasciamoli intiepidire leggermente e poi versiamo la crema al cioccolato fondente sulla torta, andandola a spalmare su tutta la superficie, poi decoriamo con il bianco utilizzando un cucchiaio. Poniamo la cheesecake in frigo per 6 ore!

Cheesecake ai due cioccolati
Cheesecake ai due cioccolati

9. Prima di tagliarla, vi consiglio di scaldare la lama del coltello di modo che il cioccolato in superficie si tagli in modo netto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!