Cheesecake pistacchio e cioccolato bianco

La cheesecake variegata al gusto pistacchio e cioccolato bianco, è una torta fredda adatta sia come dolce fine pasto, sia per le grandi occasioni.

L’effetto variegato lo otteniamo alternando cucchiai di impasto al cioccolato bianco e impasto al pistacchio. Per la parte al pistacchio ho usato il Cremino della Gelateria Mille, un piccolo gioiello situato in un paese vicino casa. Andate a dare un’occhiata al loro sito, troverete tantissimi prodotti interessanti!

La cheesecake si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Cheesecake al pistacchio
Cheesecake al pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g biscotti secchi
70 g burro
300 g mascarpone
200 g panna liquida
200 g cioccolato bianco
4 g gelatina in fogli

Strumenti

Passaggi

1. Mettiamo ad idratare la gelatina in un piatto fondo con dell’acqua. Con un mixer, tritiamo i biscotti e aggiungiamo il burro fuso. Foderiamo uno stampo apribile da 18 cm con della carta forno sul fondo e versiamoci il composto di biscotti. Con il dorso di un cucchiaio, appiattiamo bene il composto e poniamo la base in frigorifero.

2. Portiamo a bollore la panna. Appena si vedono le prime bollicine, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato bianco. Sciogliamolo bene e mettiamo da parte.

Cheesecake al pistacchio
Cheesecake al pistacchio

3. In un altro pentolino, sciogliamo la gelatina ben strizzata in un goccio di latte. Lasciamo intiepidire e uniamola al composto di cioccolato bianco.

4. In una ciotola montiamo il mascarpone con il composto di cioccolato bianco (non dev’essere caldo!). Dividiamo la crema in due ciotole e a una aggiungiamo qualche cucchiaio di crema al pistacchio.

5. Riprendiamo la base di biscotti e versiamoci sopra cucchiai del composto bianco e al pistacchio, avendo cura di alternandoli. Possiamo anche usare uno stecchino per creare l’effetto variegato.

6. Riponiamo in frigorifero per almeno 6-8 ore fino a quando si sarà ben solidificata. Poi decoriamola a piacimento!

Cheesecake al pistacchio
Cheesecake al pistacchio
5,0 / 5
Grazie per aver votato!