Muffin alla marmellata

Ecco qui un dolce facilissimo, sofficissimo e con pochissimo zucchero! Incredibilmente vedrete i muffins chiudersi in cottura e la marmellata penetrare all’interno! Sarete sorpresi dalla bontà di questi dolcetti!

Adatti sia per colazione che per merenda o spuntino, questi muffins sono light, con pochissimi zuccheri aggiunti e salutari anche per i più piccoli!

Potete farcirli con la marmellata che preferite, io ho utilizzato quella alla fragola di Darbo, Gusto Infinito, con l’80% di frutta. Una confettura unica, succosa, creata con solo i frutti più succosi!

Questi muffin si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni, sotto una campana per dolci.

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:

INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

Muffin alla marmellata
Muffin alla marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 muffins
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
220 ml latte
75 g burro fuso
50 g zucchero
1 uovo
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. marmellata di fragole

Strumenti

Passaggi

1. Rompiamo l’uovo e separiamo tuorlo e albume. Nella ciotola con il tuorlo, uniamo lo zucchero e sbattiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Muffin alla marmellata
Muffin alla marmellata

2. Aggiungiamo il latte a filo, il burro fuso non caldo e mescoliamo bene.

Marmellata Darbo
Marmellata Darbo

3. Setacciamo la farina e il lievito e incorporiamoli a più riprese nell’impasto, servendoci sempre di una frusta elettrica, per evitare che si formino grumi.

4. Montiamo a neve ben ferma l’albume, aggiungendo un pizzico di sale. Con una spatola, uniamolo all’impasto appena ottenuto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che l’albume si smonti.

Muffin alla marmellata
Muffin alla marmellata

6. Riempiamo i pirottini sistemati in una teglia per muffins, fino a circa 1 cm dal bordo, sistemiamo qualche cucchiaio di marmellata in superficie e inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. I muffins in cottura lieviteranno e ingloberanno la marmellata!

/ 5
Grazie per aver votato!