Ecco qui un dolce facilissimo, sofficissimo e con pochissimo zucchero! Incredibilmente vedrete i muffins chiudersi in cottura e la marmellata penetrare all’interno! Sarete sorpresi dalla bontà di questi dolcetti!
Adatti sia per colazione che per merenda o spuntino, questi muffins sono light, con pochissimi zuccheri aggiunti e salutari anche per i più piccoli!
Potete farcirli con la marmellata che preferite, io ho utilizzato quella alla fragola di Darbo, Gusto Infinito, con l’80% di frutta. Una confettura unica, succosa, creata con solo i frutti più succosi!
Questi muffin si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni, sotto una campana per dolci.
Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10 muffins
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1. Rompiamo l’uovo e separiamo tuorlo e albume. Nella ciotola con il tuorlo, uniamo lo zucchero e sbattiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2. Aggiungiamo il latte a filo, il burro fuso non caldo e mescoliamo bene.

3. Setacciamo la farina e il lievito e incorporiamoli a più riprese nell’impasto, servendoci sempre di una frusta elettrica, per evitare che si formino grumi.
4. Montiamo a neve ben ferma l’albume, aggiungendo un pizzico di sale. Con una spatola, uniamolo all’impasto appena ottenuto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che l’albume si smonti.

6. Riempiamo i pirottini sistemati in una teglia per muffins, fino a circa 1 cm dal bordo, sistemiamo qualche cucchiaio di marmellata in superficie e inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. I muffins in cottura lieviteranno e ingloberanno la marmellata!