Pasta pazza

La pasta pazza è una preparazione base per tantissime ricette salate. Si chiama così proprio perchè è  veloce da preparare e serve un pò a tutto. Infatti servono pochi semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa quali olio, sale, acqua e farina! e poi non ha bisogno di lievitazione o di lunghi tempi di riposo. Proprio per questo possiamo prepararla all’ultimo minuto e farcirla come vogliamo: una torta salata con verdure, delle tartine, dei rustici, un rotolo farcito, ecc… insomma è una pasta dai mille usi, facile ma di effetto. Vediamo insieme come preparare la pasta pazza.

pasta pazza
pasta pazza

Ingredienti:

250 gr di farina a piacere

100 ml di acqua

1 cucchiaino raso di sale 

4 cucchiai di olio d’oliva

preparazione:

In una ciotola mettiamo la farina, il sale, l’olio e infine versiamo l’acqua a temperatura ambiente.

Mescoliamo prima con le mani direttamente nella ciotola e poi passiamo tutto sulla spianatoia e lavoriamo il composto finchè sarà bello elastico,

Formiamo un panetto, avvolgiamo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare una mezz’oretta.

La nostra pasta pazza è pronta, non vi resta che sbizzarrirvi nella farcitura!

by Lula

suggerimenti:

Potete stenderla e ricavarne due dischi, mettete un disco in una teglia poi sopra potete mettere veramente di tutto: verdure, zucchine, formaggi, salumi ecc… dopodichè coprite col l’altro disco e infornate a 180° per 40 minuti circa. Sempre partendo da un disco di pasta sottile, farcirla a piacere e arrotolarla e ne viene fuori un bel rotolo che affettato sarà anche bello da vedere oltre che da mangiare!

Related posts:

Precedente Hamburger di lenticchie Successivo Pasta al forno