Crema di caffè

La crema di caffè. Il caffè è una delle bevande preferite e più consumate soprattutto in Italia. Lo beviamo a qualsiasi ora: al mattino è d’obbligo per darci la giusta carica, dopo pranzo, al pomeriggio magari con un’amica per scambiare due chiacchiere e così via… Insomma per noi italiani è un vero rito quello del caffè ed ogni occasione è buona. Le varianti sono tante: caffè lungo, ristretto, macchiato, ognuno ha i suoi gusti, ma per bere un caffè goloso ci vuole la crema di caffè. La crema di caffè è una crema a base di panna montata e caffè, da consumare fredda, praticamente ghiacciata, infatti è ideale in estate quando il caffè caldo non va giù. Ma siccome sono una “caffeinomane” nata, mia piace prenderlo così anche adesso che estate più non è, ed ora che ho scoperto che è facilissimo farla a casa e soprattutto economica ( con quello che costa al bar a casa la preparo per 6 persone) non potevo che darvi subito la ricettina, seguitemi.

crema di caffè
crema di caffè

Ingredienti:

200 ml di panna da montare

2-3 tazzine di caffè

2 cucchiai di zucchero

un cucchiaino di nutella (facoltativo)

preparazione della crema di caffè:

Prima di tutto fate un buon caffè, zuccheratelo e fatelo raffreddare.

Quando sarà tiepido unite la nutella, ma è facoltativo, se preferite un gusto più goloso mettetela altrimenti no.

Fate sciogliere la nutella e fate finire di raffreddare.

Quando il caffè è freddo, in un recipiente montate la panna e aggiungete a filo il caffè, sempre sbattendo con le fruste elettriche.

Montate il tutto fino alla consistenza cremosa e soffice. 

Riponete la crema in un contenitore e fate riposare in congelatore per un oretta se volete un effetto più duro, ricordandovi di girarla ogni tanto.

Altrimenti potete gustarla subito, con un fiocco di panna montata e una spolverata di cacao in polvere.

Buon caffè !

suggerimenti: come vi dicevo la nutella è facoltativa e il caffè ho scritto 2-3 tazzine, dipende dal risultato che si vuole ottenere, se la volete meno forte ne usate 2.

by Lula

Related posts:

Precedente Pasta con ricotta e ceci Successivo Lenticchie in umido