Crepes dolci o salate

Nate in Francia, le crepes sono delle “frittatine” a base di farina, latte e uova. Una volta preparate, possiamo farcirle a piacere, sia dolci che salate. Infatti possiamo preparale con la nutella, la marmellata,  i vari sciroppi, frutta fresca, ecc… oppure salate con prosciutto, formaggio e con le verdure tipo zucchine, carciofi, funghi, in bianco con sola besciamella o leggermente rosè con sugo e besciamella. Insomma un piatto davvero versatile e facile che piace veramente a tutti. Oggi abbiamo deciso di preparale,approfittando del progetto di francese di mia figlia e delle sue compagne e del tempo quasi autunnale. Scopriamo allora la ricetta delle crepes.

crepes dolci o salate
crepes dolci o salate

Ingredienti:

125 gr di farina

300 ml di latte

2 uova

preparazione delle crepes:

In una ciotola rompete le uova a sbattetele con una frusta o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Versate il latte e continuate a girare lentamente.

Cominciate ad aggiungere la farina pian piano cercando di non fare grumi, che con lo sbattitore elettrico non dovrebbero crearsi.

Continuate a sbattere finchè non si sarà formata una pastella omogenea e cremosa.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare il composto in frigo per 30 minuti o anche meno.

Preparate una padella antiaderente dal diametro di 15-20 cm (ci sono anche quelle appositamente per fare le crepes) e ungetela con un tovagliolo su cui avrete messo un po d’olio in modo da renderla unta ma non inzuppata.

Mettete la padella sul fuoco medio, prelevate un mestolo piccolo di pastella e versatelo all’interno muovendo la padella in modo da distribuire il composto in maniera omogenea.

Non appena vedete che la superficie superiore si asciuga, girate la crepes e fatela cuocere dall’altro lato, calcolate che in tutto ci vuole veramente poco, circa meno di un minuto a crepes.

Procedete così fino alla fine dell’impasto.

Ora potete sbizzarrirvi con la fantasia e guarnirle come più vi piace:potete spalmare della nutella, poi le ripiegate a metà e di nuovo a metà e le spolverate di zucchero a velo. Oppure della marmellata, della frutta fresca tipo fragole o banane, o farcirle in versione salata, e anche qui via libera alla fantasia e al gusto.

Buon appetito!

by Lula

Related posts:

Precedente Patate al forno saporite Successivo Come fare il sugo di carne