Torta di mele sofficissima, morbida e scioglievole che sparisce in un baleno. Si lo so, nel blog ho decine di torte di mele e questa torta di mele e ricotta è solo l’ennesima che vi presento ma giuro che è completamente diversa da tutte le altre. Si sa che le mele sono uno frutto presente tutto l’anno e che la torta di mele è il più classico dei dolci ma sappiamo anche che è quella che non ci stuferà mai e che piace a grandi e piccini.
Per avere una torta sofficissima alle mele come questa ho utilizzato della ricotta di mucca, delle mele golden delicious ma vanno bene anche le mele fuji e il burro che la rende davvero scioglievole. Una torta di mele alla quale non manca nulla insomma.
Tuttavia se volete una torta di mele soffice senza burro di consiglio di provare questa QUI oppure questa QUI.
Se state cercando una torta di mele facilissima e sofficissima siete nel posto giusto, questa è la ricetta che fa per voi.
Seguitemi che vi racconto come preparo la Torta mele e ricotta.
Monica
Provate anche la torta di mele e vaniglia QUI e quella con le mandorle QUI.
Mi raccomando! Seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI, vi aspetto con tanti contenuti inediti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 250 mlzucchero
- 250 gricotta vaccina
- 100 gburro
- 4uova
- 1limone (solo la buccia grattugiata)
- 16 glievito in polvere per dolci (Per chi è allergico al nichel può usare 8 g di cremor tartaro + 4 g di biacarbonato)
- 4mele
Strumenti
- 1 Stampo apribile da 18 cm
Preparazione
Per realizzare la torta con mele e ricotta, per prima cosa sgocciolate bene la ricotta e lavoratela con le uova e lo zucchero.
Aggiungete il burro fuso e lasciato intiepidire e la buccia del limone grattugiato e continuate a mescolare.
Incorporate la farina e il lievito (per chi è allergico al nichel usare cremor tartaro e bicarbonato nelle dosi che ho messo negli ingredienti) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi eliminando anche il torsolo, quindi tagliate la prima mela + uno spicchio a pezzettini e incorporateli all’impasto.
Versatelo nello stampo imburrato e infarinato (io ho questo QUI da 18 cm), livellate e decorate con la restante mela tagliata a fettine sottile. Io ho decorato la mia torta di mele e ricotta con un semplice motivo a raggiera ma potete sbizzarrirvi come volete.
Infornate a 180°, a forno statico preriscaldato, per circa 35 minuti.
Fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto la torna è pronta, altrimenti tenetela in forno qualche minuto in più.
Infine, sfornate e lasciate raffreddare completamente la Torta mele e ricotta.
La torta di mele sofficissima, essendo umida, si conserva sotto la campana di vetro per 3 giorni, potete congelare la parte che non riuscite a finire per circa un paio di mesi.
Se non vi piacciono le mele, potete sostituire con la frutta che preferite.
Se non volete utilizzare il burro potete usare 80 ml di olio extra vergine di oliva o di semi di girasole.
Se non avete la buccia del limone, va bene quella dell’arancia.
Se non potete utilizzare lo zucchero sostituitelo con l’eritritolo o con altro dolcificante adatto alla cottura come il fruttosio, lo zucchero di canna, il miele, lo sciroppo d’acero, il succo di agave.
Se non potete utilizzare le uova, sostituite con mezza banana per ogni uovo, oppure con 50 grammi di yogurt o latte.
Se non potete usare il lievito per dolci sostituitelo con 8 grammi di cremor tartaro + 4 grammi di bicarbonato, in questo caso la renderete adatta anche per chi soffre di allergia al nichel.
Sì può congelare?