Torta della nonna al cioccolato bianco

Torta della nonna al cioccolato bianco

Torta della nonna al cioccolato bianco, l’unica parola che mi viene in mente per descriverla è STREPITOSA! Una variante davvero unica, che dovete assolutamente provare. Questa torta ha una storia da raccontare, perché, mentre la facevo, mi è venuta la brillante idea di fare una breve diretta su Instagram per far vedere cosa stavo facendo. Mi hanno scritto in tanti che volevano che preparassi in diretta la torta, così, armata di una sola mano mi sono fatta coraggio e l’ho fatta insieme agli amici in diretta. Non ero convinta del risultato estetico perché, con una sola mano (con l’altra tenevo il cellulare), non è stato molto semplice. Invece, la torta è venuta benissimo e sono molto soddisfatta del risultato. Seguitemi che vi racconto come l’ho preparata.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6/8
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per realizzare la Torta della nonna al cioccolato bianco, per prima cosa dovete preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco come vi spiego QUI. Quando è pronta lasciatela raffreddare mescolando spesso per non far formare i grumi.

  2. Nel frattempo, preparate la frolla all’olio come descritto QUI, dividetela a metà e stendete una delle due parti,  foderateci lo stampo (il mio era da 20 cm quadrato ma va bene da 18 cm rotondo) precedentemente imburrato e infarinato, alzate i bordi.

  3. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate  la crema al cioccolato bianco quindi stendete il secondo disco di pasta frolla e mettetelo sopra delicatamente stando attenti a non far fuoriuscire la crema. Per facilitare questa operazione, vi consiglio di stendere il disco sulla carta da forno, in questo modo lo ribalterete facilmente sulla torta. Praticate dei buchi sulla superficie con uno stuzzicadenti, in questo modo eviterete che la torta si gonfi.

  4. Eliminate la pasta in eccesso e sigillate i bordi, quindi cospargete la superficie con i pinoli o le scaglie di mandorla.

  5. Infornate a 180°, a forno caldo, per circa 30 minuti.

  6. Infine, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spolverizzare la torta della nonna al cioccolato bianco con dello zucchero a velo.

Note

Provate anche le versioni all’arancia, al cioccolato, al caffè e la classica.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!