TIRAMISU’ AL PISTACCHIO

tiramisù al pistacchio con uova pastorizzate

Il tiramisù al pistacchio con uova pastorizzate è un dessert al cucchiaio facile e cremoso e si prepara in meno di 20 minuti per un’esplosione di sapori indescrivibile. La ricetta del tiramisu al pistacchio è una delle più buone che io abbia mai preparato e in questa versione ho pastorizzato le uova ma qualche giorno fa ho preparato anche il tiramisù al pistacchio senza uova pastorizzate e devo dirvi che non saprei quale scegliere tra i due. Se state cercando un dessert fresco e delizioso, questo tiramisu con crema al pistacchio è quello che fa per voi.

Provatelo perché è buonissimo!

Monica

Provate anche:

PISTACCHIOTTI

RICOTTAMISU AL PISTACCHIO

tiramisù al pistacchio con uova pastorizzate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPasqua

Ingredienti tiramisù al pistacchio

500 g mascarpone
5 tuorli
50 g zucchero
100 g pavesini
80 ml caffè (amaro)
200 g crema di pistacchi
q.b. granella di pistacchi

Per lo sciroppo

50 g zucchero
50 ml acqua

Strumenti

Ecco come si prepara il tiramisù al pistacchio con uova pastorizzate

*In questa ricetta potrebbero essere presenti link Affiliati Amazon

Per prima cosa preparate il caffè amaro e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, montate bene i tuorli con lo zucchero fino a quando triplicheranno di volume. Per questa ricetta ho utilizzato solo i tuorli quindi per recuperare gli albumi potete preparare delle deliziose meringhe o una favolosa ciaramicola in alternativa utilizzate 100 grammi di tuorli che trovate in brick.

A questo punto mettete in un pentolino lo zucchero, l’acqua e portate a 121° con l’aiuto di un termometro.

In molti mi chiedete come si fa a capire quando si arriva a temperatura senza il termometro ma la sicurezza ovviamente l’avete solo con questo piccolo strumento, soprattutto se avete come ospiti persone che non possono mangiare le uova crude vi sconsiglio di improvvisarvi. Ad ogni modo quando lo scriroppo si è ridotto di 2/3 e fa tantissime bollicine piccolissime è pronto ma dovrete essere velocissimi altrimenti diventa brunito e si caramellizza.

Versate immediatamente lo sciroppo sul composto di uova mentre continuate a montare con le fruste elettriche. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare fino a che otterrete una crema liscia, omogenea e corposa.

In una pirofila formare una strato con la crema poi passate velocemente i Pavesini nel caffè freddo e formate uno strato. Aggiungete un piccolo strato di crema al pistacchio e coprite con un’altro strato di crema al mascarpone e proseguite così fino a terminare gli ingredienti. Terminate con uno strato generoso di crema al mascarpone.

Decorate con crema e granella di pistacchio. Fate riposare il Tiramisù in frigo almeno un’ora prima di servire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.