Mini meringhe

Mini meringhe con confettini colorati, sono carinissime come decorazione di torte e dessert al cucchiaio, ma anche un’idea regalo adatta ad ogni occasione. Facilissime e divertenti da preparare, le mini meringhe sono ottime per accompagnare un thè o un caffè con le amiche. Seguitemi che vi racconto come le ho preparate.

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    90 minuti
  • Porzioni:
    60 pezzi
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 70 g Albumi (a temperatura ambiente)
  • 70 g zucchero semolato
  • 70 g Zucchero a velo vanigliato
  • q.b. Confettini colorati

Preparazione

  1. Per realizzare le Mini meringhe,  per prima cosa, mettete nel recipiente della planetaria gli albumi, che devono e essere rigorosamente a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero semolato ed azionate il motore a bassa velocità.

  2. Poco dopo aggiungete lo  zucchero a velo e alzate la velocità della planetaria al penultimo scatto.Fate montare in questo modo  gli albumi fino ad ottenere un composto liscio e molto lucido (circa 5/6 minuti). Il composto dovrà essere ben fermo e capovolgendo il contenitore gli albumi dovranno rimanere attaccati ad esso.

  3. Dopodiché foderate la leccarda con della carta da forno e riempite una sac a poche o una siringa da dolci con il composto. Quindi formate dei fiocchetti o delle roselline non troppo grandi  (non esagerate con le misure, più grandi saranno, più tempo vi occorrerà per la cottura) distanziatele 1 cm l’una dall’altra, quindi decorate con i confettino colorati ed infornate a 90° per circa 1,5-2 ore.

  4. Infine, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare completamente le meringhe.

Note

Consigli:

Per realizzare delle ottime meringhe è necessario che gli albumi siano a temperatura ambiente e che si montino senza farli surriscaldare. Per questo, consiglio, di utilizzare una planetaria dal motore potente che monti in fretta, oppure per chi non la possiede, di montare gli albumi pochi alla volta con un normale frullatore.

Potete utilizzare le mini meringhe come più desiderate, sono ottime mangiate  da sole o come decorazione di dolci al cucchiaio o torte di compleanno.

Le mini meringhe possono essere conservate per qualche giorno in un barattolo a chiusura ermetica. E’ sconsigliata la congelazione.

Le mini meringhe possono essere mangiate tranquillamente anche da chi è allergico al nichel. Date un’occhiata QUI per sarperne di più.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Precedente Creme dolci Successivo Torta della nonna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.