CIARAMICOLA

ricetta ciaramicola umbra

ricetta ciaramicola umbra, quella originale perugina. La Ciaramicola, infatti, è un dolce pasquale tipico della mia regione, l’ Umbria e più precisamente della provincia di Perugia e i colori rappresentano i cinque rioni della città e lo stemma di Perugia.
Io sono sempre emozionata e orgogliosa di presentarvi le ricette tipiche della mia Regione.
La caratteristica della ciaramicola umbra è quella di avere l’impasto rosso al suo interno e questo grazie all’uso dell’Alchermes, un liquore color cremisi, da cui prende il nome, di gradazione bassa ma molto aromatico perché contiene molte spezie tra cui cannella, chiodi di garofano, cardamomo, perfetto per la preparazione di dolci e creme.
ciaramicola ricetta perfetta per Pasqua ma non solo, un ciambellone ottimo per l’inzuppo, nel vin santo o nel caffè latte.
La ricetta ciaramicola è molto antica e inizialmente veniva preparata con lo strutto al posto del burro, mentre ora viene utilizzato anche l’olio di semi di girasole o extra vergine di oliva purché non sia troppo forte.
La ciaramicola è una ricetta umbra, ormai conosciuta in tutta Italia e viene preparata nel periodo Pasquale, si narra che le future spose erano solite regalarla ai promessi sposi come pegno del loro amore. E’ una torta scenografica e la meringa dona un aspetto fresco e leggero per un ciambellone di per se rustico e povero di ingredienti.
Se state cercando la ricetta della ciaramicola umbra siete nel posto giusto perché questa è la vera, unica e originale ricetta della ciaramicola perugina.
Monica
Non perdete anche la mia RACCOLTA DI RICETTE UMBRE QUI e dei MUFFIN DI CIARAMICOLA QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI CIARAMICOLA

PER LA CIAMBELLA
  • 250 gfarina 00
  • 140 gzucchero
  • 60 gburro (oppure 50 g di olio di semi di girasole)
  • 50 mllatte (o altra bevanda anche vegetale)
  • 2uova (intere)
  • 2tuorli
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • 60 mlalchermes
  • 1/2limone (la scorza grattugiata)

Per la meringa

  • 2albumi
  • 70 gzucchero a velo
  • 70 gzucchero (semolato)

Per la decorazione

  • 10 gconfettini colorati

COME SI PREPARA LA CIARAMICOLA UMBRA

  1. Montate 2 uova intere e 2 tuorli con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi.

  2. Continuando a mescolare versate a filo il latte e il burro fuso e fatto intiepidire e la buccia grattugiata del limone.

  3. A questo punto versate a filo l’Alchermes e mettete una puntina di colorante rosso adatto alla cottura in forno e continuate a mescolare fino a quando il composto è di un bel color rosso.

  4. Per ultimi aggiungete la farina e il lievito setacciati, potete sostituire il lievito con 4 g di cremor tartaro e 2 g di bicarbonato.

  5. Versate il composto nello stampo da ciambella da 18 cm, precedentemente imburrato e infarinato, livellate e infornate a 180°, forno statico preriscaldato per circa 35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che il dolce sia cotto, quindi inserite nella parte più alta del dolce uno stuzzicadenti e se esce asciutto la torta è cotta e la potete sfornare, altrimenti mantenete in forno per qualche altro minuto.

  6. Quando la ciambella è quasi cotta, preparate la meringa, quindi versate gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria, azionate e montate fino a quando diventano chiari, quindi aggiungete lo zucchero semolato in più riprese e aggiungete anche lo zucchero a velo sempre in più riprese. Alzare la velocità al massimo e fate montare fino a quando alzando le fruste la glassa rimane attaccata e non cola. Deve essere lucidissima e ferma, considerate che per montare bene gli albumi a neve ferma ci vogliono non meno di 10 minuti.

  7. Sfornate la ciambella e mettetela ancora calda su una teglia dai bordi bassi e ricoprite con la meringa e decorate con i confettini colorati.

  8. Rimettete in forno la ciambella al massimo a 80/100 gradi forno ventilato per circa 40/60 minuti. In questo modo la meringa si asciuga bene anche all’interno. verificate con uno stuzzicadenti in una parte nascosta. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Consigli e varianti:

Non è possibile sostituire l’Archermes in questa torta perché è quello che oltre a conferire il colore rosso dona il retrogusto particolare che caratterizza questa ciambella.

Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il burro con la stessa quantità di margarina o burro senza lattosio oppure con 50 grammi di olio di semi di girasole. Stessa cosa per il latte, potete utilizzare una bevanda lactose free oppure latte di riso.

La ciaramicola si conserva sotto la lampada da dolci per circa 3 giorni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.