Ciccio pancake

Ciccio pancake

Ciccio pancake la nuova tendenza che spopola nel mondo del fitness e di chi è a dieta ma non vuol rinunciare ad un pasto goloso, che sia a colazione o post workout. Un mega cicciottoso pancake, golosissimo che sembra una mini torta ma in realtà è preparato con albumi poca farina e io ho aggiunto della ricotta. Pensate che questa golosità ha appena 270 calorie e potete personalizzare il ciccio pancake come più vi piace.
Se state cercando la ricetta ciccio pancake dovete sapere che si possono preparare in mille modi diversi e con ingredienti diversi, purché di base usiate l’albume d’uovo, io utilizzo sempre quello in brick. Detto questo dovete sapere che per avere un pancake alto e cicciotto dovete usare per forza un padellino da 10/12 cm di diametro e dai bordi alti come questo QUI, altrimenti rinunciate in partenza, perché se usate le classiche padelle otterrete un pancake normale come questo QUI.
Potete preparare il ciccio pancake fit utilizzando oltre all’albume anche farine proteiche come quella di lupini, di ceci, avena, proteine in polvere, sostituendone circa 10 grammi dal totale dei 30 grammi.
Il ciccio pancake light è perfetto per la prima colazione o la merenda, potete dolcificarlo con qualche goccia di dolcificante o eritritolo e potete guarnire con frutta fresca, miele, topping o un cubetto di cioccolato fondente sciolto e con frutta secca a piacere.
Il ciccio pancake proteico è ottimo per chi sta seguendo una dieta proteica o low carb ovvero una dieta a basso contenuto di carboidrati e potete sostituire la ricotta con dello yogurt greco oppure non mettere nulla e aumentare la quantità di albume di circa 50 grammi.
Se vi ho fatto prendere voglia di preparare il ciccio pan cake, seguitemi che vi racconto come lo preparo.
Monica

Provate anche il TORTINO FIT QUI e prova tutte le mie RICETTE LIGHT & FIT QUI.
Seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ciccio pancake

  • 130 galbumi (Io uso quelli in brick)
  • 30 gfarina di Kamut®
  • 3 gfarina di cocco (1 cucchiaino)
  • 40 gricotta
  • 1 gbicarbonato (giusto un pizzico oppure i 1 pizzico di lievito per dolci)

Per guarnire

  • 10 gconfettura di fragole (1 cucchiaino)
  • 1 gfarina di cocco

COME SI PREPARA IL CICCIO PANCAKE

  1. Versate l’albume in una ciotola e aggiungete la ricotta o lo yogurt greco e mescolate bene, potete anche montare leggermente il composto con le fruste elettriche.

  2. Unite la farina, il bicarbonato e la farina di cocco e amalgamate bene il composto.

  3. Oliate un pentolino da 10/12 cm, eliminate l’eccesso con carta assorbente e versate l’impasto, portate sul fornello più piccolo a fiamma al minimo e fate cuocere per circa 10/12 minuti quindi verificate con uno stuzzicadenti se all’interno è asciutto e capovolgete dall’altro lato e terminate la cottura per altri 2 minuti.

  4. Sformate il ciccio pancake su un piattino da dolce, mettete al centro un cucchiaino di confettura o una crema proteica, spolverizzate con pochissima farina di cocco e servite.

Consigli e varianti:

Il ciccio pan cake deve essere consumato caldo al massimo tiepido se volete preservare la sofficità altrimenti durante il raffreddamento tende ad indurire anche se è buonissimo lo stesso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.