Pancake dolci

Stavo cercando da tanto una ricetta dei Pancake dolci e sono stata attratta da quelli della mia amica Luisa del blog Allacciate il Grembiule che trovate QUI e ho voluto provarli immediatamente.
I pancake americani prevedono l’uso di burro nell’impasto, mentre questi pancake dolci sono senza ma sono sofficissimi e sono buoni anche mangiati al naturale.
I pancake senza burro sono perfetti per la prima colazione ma anche per una golosa merenda, accompagnati da tanta frutta fresca.
Per preparare questa ricetta dei pancake semplici vi basta mescolare il latte con l’uovo, lo zucchero e la farina e in un attimo sono pronti da cuocere.
Se volete preparare i pancake senza latte, potete sostituire la stessa quantità di latte con altra bevanda vegetale tipo avena, riso, mandorla o soia e se volete realizzare i pancake senza uova vi basterà aggiungere 50 ml di liquido al posto dell’uovo previsto in questa ricetta.
Con questa dose otterrete circa 8 pancake e spesso mi chiedete come realizzare i pancake per una persona, vi dico subito che potete conservare in frigo la pastella dei pancake un paio di giorni ben coperta da pellicola e conservata in frigo, per cui non dovete cercare nessun’altra ricetta.
Se state cercando gli ingredienti per fare i pancake, sono sicura che li avete tutti in casa e con tutte le sostituzioni che vi ho fornito non dovrete necessariamente uscire per fare la spesa.
Sostituendo il latte e l’uovo con l’albume ed eliminando lo zucchero e usando una farina tipo avena otterrete un pancake proteico adatto anche a chi pratica sport.
Questi pancake soffici mi sono piaciuti moltissimo, Io li mangio con miele e frutta fresca mentre mia figlia Alice se li mangia con la Nutella. Sono veramente buonissimi e super facili da fare.
Ormai i Pancake dolci fanno parte della mia colazione ed è impossibile farne a meno anche perché sostituendo il lievito per dolci con bicarbonato sono perfetti per la mia allergia al nichel (QUI e QUI per saperne di più)
Seguitemi che vi racconto come li preparo.
Monica
Non perdete anche la mia raccolta di dolci da colazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni8 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 60 gZucchero
  • 250 mlLatte
  • 1uovo
  • 5 gLievito in polvere per dolci (oppure 1/2 cucchiaino di bicarbonato )

Preparazione

  1. Per realizzare i Pancake dolci , versate in una ciotola il latte, l’uovo e lo zucchero e mescolate bene con una frusta a mano.

  2. Aggiungete a mano a mano la farina e il lievito (per gli allergici al nichel sostituire con 1/2 cucchiaino di bicarbonato) e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  3. Fate scaldare una padella antiaderente, passateci sopra un pezzetto di burro e togliete l’eccesso con un tovagliolo.

  4. Versate al centro della padella un po’ del composto e fate allargare fino a circa 8 cm di diametro, fate cuocere a fiamma bassa fino a quando in superficie si formano dei crateri, quindi girate dall’altra parte e fate dorare, quindi togliete dal fuoco e disponete su un piatto da portata.

  5. Proseguite in questo modo fino a terminare il composto, quindi servite i Pancake dolci .

Consigli:

I Pancake dolci si conservano 2/3 giorni ben coperti in frigorifero.

Potete servirli accompagnati da sciroppo d’acero o miele e confetture oppure con frutta fresca o creme spalmabili o semplicemente con zucchero a velo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.