Torta bassa al formaggio

Torta bassa al formaggio

La Torta bassa al formaggio è una variante della torta di pasqua al formaggio che qui in Umbria tutti ci invidiano, la differenza è solamente nel fatto che sia più simile a una focaccia e io non ho inserito i classici pezzi di Emmental che vanno nella torta di pasqua al formaggio.
La torta bassa al formaggio da farcire con salumi o con salse a base di maionese o con rucola e prosciutto, con verdure grigliate oppure è talmente saporita che è buonissima mangiata al naturale.
La torta al formaggio bassa è preparata con un mix di formaggi, io ho utilizzato grana padano e pecorino romano in proporzioni variabili, un po’ di latte, burro, uova, viene impastata a mano con la planetaria e poi si cuoce in una teglia bassa. Davvero facile, economica e super gustosa.
Se state cercando la ricetta della pizza bassa al formaggio, questa è perfetta per voi, il profumo che pervade la vostra cucina ve la farà assaggiare ancora calda, ne sono certa.
Provatela perché è buonissima!
Monica


Provate anche la TORTA DI PASQUA AL FORMAGGIO QUI e il PLUMCAKE ASPARAGI E PROVOLA QUI.

  • CucinaItaliana

Ingredienti pizza bassa al formaggio

  • 250 gfarina 0
  • 50 gpecorino romano
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gburro
  • 3uova
  • 3.5 glievito di birra disidratato (oppure 10 g fresco)
  • 4 gsale
  • 50 mllatte

Come si prepara al formaggio bassa

  1. Rompete le uova in una ciotola e aggiungete il parmigiano o il grana grattugiati, il pecorino romano e il sale.

  2. Mescolate il composto e aggiungete il latte e il burro fuso e fatto intiepidire. Mescolate e aggiungete la farina, il lievito di birra secco e lo zucchero e mescolate bene l’impasto. Potete utilizzare anche il lievito di birra fresco, in questo caso scioglietelo nel latte e versatelo direttamente sulla farina.

  3. Fate delle pieghe veloci raddoppiando su se stesso l’impasto, formate una palla e sistematela sul fondo di una ciotola e fatela lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 3 ore. Stendete l’impasto con le mani direttamente nella teglia rivestita di carta da forno e fate lievitare ancora un’ora. Praticate con il dorso di un mestolo dei fori sulla torta e infornate a a 200° forno statico preriscaldato per circa 20/minuti e comunque fino a quando la torta bassa al formaggio sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare se ci riuscite.

Consigli e varianti:

Potete aggiungere alla pizza bianca al formaggio dei pezzettini di emmental conficcati nell’impasto prima di infornare, oppure dei salumi a pezzetti.

La torta al formaggio bassa si mantiene circa 3 giorni chiusa nel sacchetto di plastica e può essere congelata in freezer per un paio di mesi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.