Crea sito

Torta bassa al formaggio

Torta bassa al formaggio

La Torta bassa al formaggio è una variante della torta di pasqua al formaggio che qui in Umbria tutti ci invidiano, la differenza è solamente nel fatto che sia più simile a una focaccia e io non ho inserito i classici pezzi di Emmental che vanno nella torta di pasqua al formaggio.
La torta bassa al formaggio da farcire con salumi o con salse a base di maionese o con rucola e prosciutto, con verdure grigliate oppure è talmente saporita che è buonissima mangiata al naturale.
La torta al formaggio bassa è preparata con un mix di formaggi, io ho utilizzato grana padano e pecorino romano in proporzioni variabili, un po’ di latte, burro, uova, viene impastata a mano con la planetaria e poi si cuoce in una teglia bassa. Davvero facile, economica e super gustosa.
Se state cercando la ricetta della pizza bassa al formaggio, questa è perfetta per voi, il profumo che pervade la vostra cucina ve la farà assaggiare ancora calda, parola mia.
Monica
Provate anche la TORTA DI PASQUA AL FORMAGGIO QUI e il PLUMCAKE ASPARAGI E PROVOLA QUI.
Mi raccomando! Seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI.

  • CucinaItaliana

Ingredienti pizza bassa al formaggio

  • 250 gfarina 0
  • 50 gpecorino romano
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gburro
  • 3uova
  • 10 glievito di birra fresco
  • 4 gsale
  • 50 mllatte

Come si prepara al formaggio bassa

  1. Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, quindi sciogliete il burro e fatelo intiepidire.

  2. In una ciotola sbattete le uova con i formaggi, io ho usato pecorino e grana ma va bene anche il parmigiano.

  3. Versate il burro fuso, il sale e mescolate bene.

  4. Versate il latte con il lievito e incorporate la farina, maneggiate bene fino a ottenere un composto omogeneo, formate una palla e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume, nella ciotola coperta con pellicola trasparente e un canovaccio pulito.

  5. Una volta che l’impasto è raddoppiato, trasferitelo su una teglia da forno oliata oppure ricoperta da carta forno, la mia è da 28×31. Praticate con la punta delle dita dei buchetti andando in profondità e lasciate lievitare ancora un’ora.

  6. Preriscaldate il forno a 200°, in modalità statica e infornate la torta, fate cuocere per circa 20/25 minuti e comunque fino a quando la superficie è ben dorata.

  7. Infine, sfornate, lasciate intiepidire e servite la torta al formaggio bassa.

Consigli e varianti:

Potete aggiungere alla pizza bianca al formaggio dei pezzettini di emmental conficcati nell’impasto prima di infornare, oppure dei salumi a pezzetti.

La torta al formaggio bassa si mantiene circa 3 giorni chiusa nel sacchetto di plastica e può essere congelata in freezer per un paio di mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.