Pancake integrali

I pancake con farina integrale sono super soffici, e perfetti per la prima colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Delle focaccine morbide preparate con ingredienti semplici, farina integrale di grano tenero, zucchero di canna e latte, un pizzico di lievito ed ecco subito pronti i pancake integrali.
I pancake farina integrale sono privi di grassi, senza olio e senza burro, ad eccezione del tuorlo d’uovo e di quello contenuto nella farina, ma potete sostituirlo con la stessa quantità di albume, trovo utilissimi gli albumi in brick, oppure potete provare i miei pancake proteici QUI.
I pancake light integrali hanno appena circa 273 Kcal a porzione (circa 3) e li potete guarnire con frutta fresca a piacere, miele, sciroppo d’acero o creme proteiche, creme spalmabili o topping e confetture al gusto che più vi piace.
La ricetta pancake integrali è così facile e veloce da preparare che l’impasto è subito pronto e non deve riposare in frigo, mescolate e cuocete.
Monica
Provate anche i PANCAKE AL PISTACCHIO QUI e quelli alla RICOTTA QUI.


Mi raccomando! Seguitemi sul mio profilo Instragram QUI, vi aspetto con tanti contenuti inediti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni12 pancake piccoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina integrale
  • 60 gzucchero di canna
  • 250 mllatte
  • 50 guovo (1 uovo medio)
  • 5 glievito per dolci

COME SI PREPRARANO I PANCAKE INTEGRALI

  1. Rompete l’uovo e versatelo in una ciotola, quindi aggiungete lo zucchero di canna e mescolate velocemente.

  2. Versate il latte e continuate a mescolare poi aggiungete la farina integrale e il lievito e lavorate il composto fino a quando sarà liscio e senza grumi. Potete effettuare questa operazione sia con una frusta manuale che con lo sbattitore elettrico.

  3. Preriscaldate una padella piatta da crepes oppure io uso questa QUI, oliatela leggermente, eliminate l’eccesso con un tovagliolo e versate un mestolino del composto.

  4. Abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando compaiono dei crateri in superficie, quindi girate i pancake integrali e fate dorate dall’altro lato.

  5. Impilate i pancake uno sopra l’altro e terminate il composto.

  6. Potete guarnire i pancake con farina integrale con frutta fresca a piacere, zucchero a velo, marmellate, confetture, creme proteiche o le creme spalmabili che preferite.

La pastella dei pancake integrali si conserva per 24 ore in frigo coperta da pellicola trasparente, oppure potete cuocere tutti i pancake e conservarli, una volta freddi, in un sacchetto, se li scaldate torneranno morbidi, non ho ancora provato a congelarli.

Con questa ricetta otterrete 12 pancake piccoli di circa 8 cm di diametro oppure 8 se li fate da 10 cm.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.