Tiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchio

Il tiramisù al pistacchio è un dessert al cucchiaio facilissimo e molto goloso, una variante ghiotta del dolce più amato dagli italiani e non solo. L’ho realizzato per festeggiare il tiramisù day che sarà il 21 marzo e per l’occasione ho voluto preparare questa versione al pistacchio golosissima. A rendere speciale questo dolce sono Pavesini al caffè, dove il gusto inconfondibile di Pavesini si fonde con una deliziosa miscela di caffè. Pavesini, oltre ad essere lo snack leggero con poche calorie, si prestano per numerose ricette tra cui il tiramisù al pistacchio che dovete assolutamente provare perché è buonissimo!

Monica

Provate anche:

COPPETTE CREMA E FRAGOLE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mascarpone
3 tuorli
2 albumi
3 cucchiai zucchero
75 g Pavesini al caffè (oppure Classici o al Cacao)
150 g crema al pistacchio
20 g granella di pistacchi
3 tazze da caffè caffè

Strumenti

Preparazione:

Per prima cosa preparate il caffè e fatelo raffreddare.

Nel frattempo montate gli albumi a neve fermissima, questo significa che capovolgendo la ciotola devono rimanere attaccati senza scivolare.

Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone, lavorate il composto quindi unite gli albumi montati incorporandoli con movimenti circolari dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

Mettete sul fondo di una pirofila un cucchiaio di crema al mascarpone quindi imbevete velocemente Pavesini al caffè nel caffè freddo e sistemateli uno accanto all’altro. Aggiungete delle cucchiate di crema al pistacchio e coprite con la crema.

Proseguite mettendo un altro strato di Pavesini al caffè imbevuti nel caffè, altra crema al pistacchio e coprite con la crema e terminate con l’ultimo strato di Pavesini e crema al mascarpone. Mettete in frigo a rassodare un paio di ore.

Prima di servire decorate con granella di pistacchi e crema al pistacchio.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.