Il tiramisù al pistacchio è un dessert al cucchiaio facilissimo e molto goloso, una variante ghiotta del dolce più amato dagli italiani e non solo. L’ho realizzato per festeggiare il tiramisù day che sarà il 21 marzo e per l’occasione ho voluto preparare questa versione al pistacchio golosissima. A rendere speciale questo dolce sono Pavesini al caffè, dove il gusto inconfondibile di Pavesini si fonde con una deliziosa miscela di caffè. Pavesini, oltre ad essere lo snack leggero con poche calorie, si prestano per numerose ricette tra cui il tiramisù al pistacchio che dovete assolutamente provare perché è buonissimo!
Monica
Provate anche:
Sponsorizzato da Pavesini
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione:
Per prima cosa preparate il caffè e fatelo raffreddare.
Nel frattempo montate gli albumi a neve fermissima, questo significa che capovolgendo la ciotola devono rimanere attaccati senza scivolare.
Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone, lavorate il composto quindi unite gli albumi montati incorporandoli con movimenti circolari dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Mettete sul fondo di una pirofila un cucchiaio di crema al mascarpone quindi imbevete velocemente Pavesini al caffè nel caffè freddo e sistemateli uno accanto all’altro. Aggiungete delle cucchiate di crema al pistacchio e coprite con la crema.
Proseguite mettendo un altro strato di Pavesini al caffè imbevuti nel caffè, altra crema al pistacchio e coprite con la crema e terminate con l’ultimo strato di Pavesini e crema al mascarpone. Mettete in frigo a rassodare un paio di ore.
Prima di servire decorate con granella di pistacchi e crema al pistacchio.
Dosi variate per porzioni