Cornetti facili e veloci

Cornetti facili e veloci

Cornetti facili e veloci sofficissimi senza impastatrice e senza stress, e senza uova nell’impasto e può farli veramente chiunque. Questi cornetti facili si preparano semplicemente con farina, lievito, acqua, olio pochissimo zucchero e pochissimo burro, impastate tutto e lasciate lievitare e il gioco è fatto. Io li ho lasciati semplici senza farcitura perché mi piace spaccarli e farcirli al momento come si fa con i maritozzi. Seppur la ricetta sia semplice questi cornetti fatti in casa sono come quelli del bar e prepararli regala molta soddisfazione! Per me che sono amante del cornetto e cappuccino mi hanno svoltato. Li preparo e con li congelo da crudi in modo da averli sempre caldi e fragranti.Dovete assolutamente provare la ricetta dei cornetti facili e veloci perché sono buonissimi!

Monica

Provate anche:

TRECCINE DI PAN BRIOCHE

GIRELLE DANESI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12 cornetti
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina Manitoba
30 g zucchero
1 pizzico sale
7 g lievito di birra secco (oppure 25 grammi fresco)
50 g olio di semi di girasole
250 g acqua
30 g burro (morbido)
1 tuorlo
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Procedimento:

Versate la farina, il lievito e lo zucchero e al sale in una ciotola, date una mescolate e versate l’acqua iniziando ad impastare con la forchetta.

Versate l’olio e impastate energicamente, formate una palla e fatela lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e lavoratelo velocemente quindi dividetelo in 2 parti uguali e stendete 2 dischi dello spessore di circa 4 mm. Spalmate sul primo disco il burro morbido e sovrapponete l’altro disco facendolo combaciare.

Dividete in 12 spicchi e arrotolateli su stessi partendo dalla parte più grande allargandola leggermente fino ad arrivare alla punta. Piegate al centro i lembi ottenendo la classica forma del cornetto.

Fate lievitare ancora un’ora quindi spennellate con il tuorlo dell’uovo sbattuto e infornate a 180° forno statico preriscaldato per circa 18/20 minuti e comunque fino a quando sono ben dorati. Sfornate, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Conservazione, consigli e varianti:

I cornetti si conservano un paio di giorni a temperatura in un sacchetto e li potete scaldare al momento, ovviamente i giorni successivi perderanno la loro morbidezza.

Potete congelare i cornetti crudi pronti da cuocere.

Potete farcire i cornetti con creme e confetture prima di arrotolarli.

Al posto dell’olio potete usare 65 grammi di burro.

Al posto della farina Manitoba potete utilizzare una farina di grano tenero tipo “00” che abbia almeno 13/14 grammi di proteine e una forza espressa in W 220/350.

FAQ (Domande e Risposte)

Che differenza c’è tra croissant cornetto e brioche?

La prima differenza è la provenienza, infatti brioche e croissant provengono dalla Francia mentre il cornetto è di origine viennese, poi ovviamente gli ingredienti e la forma:
Il croissant:

e’ senza uova e nell’impasto prevale il burro e la consistenza è sfogliata e leggera e la forma è affusolata.
Il cornetto:
si prepara con farina, uova, zucchero, latte e lievito e può essere farcito a piacere o vuoto e la forma è a mezzaluna.
La brioche:
Si prepara con farina, più burro rispetto al croissant, zucchero, uova lievito e acqua e si presenta più gonfia e soffice.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cornetti facili e veloci”

  1. Ciao! Non è la prima volta che mi cimento con i prodotti da forno, ma i cornetti mi sono venuti troppo croccanti fuori e cotti a fatica dentro. Sembravano dei panini con la crosta liscia! Qualche idea sul possibile motivo? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.