Treccine di pan brioche allo yogurt, morbidissime e semplici da realizzare. Sono perfette per la prima colazione e sono molto leggere, perché preparate con un soffice pan brioche allo yogurt. Poco dolci e ottime inzuppate nel latte o farcite con confettura o cioccolato, io le preferisco al naturale, magari abbinate ad un succo di frutta. Seguitemi che vi racconto come le preparo.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFarina 00 (oppure 1/2 manitoba e 1/2 00)
- 100 gZucchero
- 100 mlLatte
- 125 gyogurt (anche greco)
- 60 gOlio di semi (o extra vergine di oliva)
- 1uovo
- 15 gLievito di birra fresco (7 g secco)
- 1 pizzicoSale
- q.b.granella di zucchero
Preparazione
Per realizzare le Treccine di pan brioche allo yogurt, per prima cosa, dovete decidere se usare lievito di birra fresco oppure lievito di birra secco. Nel primo caso, fate scaldare leggermente il latte, quindi scioglietevi il lievito. Nel secondo caso lo aggiungere direttamente all’impasto dopo aver messo la farina.
Quindi, in una ciotola mettete l’uovo con lo zucchero e sbattete con una forchetta, aggiungete lo yogurt, l’olio di semi, il latte e il sale e mescolate bene.
Incorporate la farina un po alla volta ( se state usando il lievito secco aggiungetelo insieme alla farina)
Lavorate energicamente e quando il composto è consistente trasferitelo sul piano di lavoro e continuate a lavorare un paio di minuti (potete fare questa operazione anche con la planetaria). Quando è bello liscio formate una palla e mettetela nella ciotola dove avete impastato, incidete una croce e coprite bene con pellicola e un canovaccio e mettete a lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 16 palline di uguale dimensione. Dividete ogni pallina in 3 parti e formate dei filoncini lunghi 8/10 cm e intrecciateli fermando i 3 lembi in cima premendo con le dita e terminate con tutte le altre palline in questo modo.
Mettete le treccine sulla leccarda rivestita con carta da forno, ben distanziate tra loro e lasciate lievitare ancora un’ora.
Spennellate la superficie con un po’ di latte o l’uovo sbattuto e decorate con la granella di zucchero, quindi infornate a 180°, a forno caldo, per circa 20 minuti e comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Infine, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Quindi servite.
Note
Consigli: Le treccine di pan brioche si mantengono bene per 3 giorni, chiuse in un sacchetto. Con lo stesso impasto delle treccine potete preparare delle golosissime girelle con gocce di cioccolato. Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!