CORNETTONE

cornettone

Il correttore è un maxi cornetto soffice, perfetto da farcire a piacere per feste e compleanni. Infatti io l’ho preparato per il compleanno di mia figlia Alice ed è stato un successone. L’idea, anche se non è nuova perché andavano di moda negli anni 80, l’ho avuta dopo vare preparato i miei cornetti facili e veloci perché sono sofficissimi e ho pensato che invece del solito pan di Spagna potessi utilizzare lo stesso impasto per un dolce diverso dal solito. La mia idea è stata apprezzata tantissimo soprattutto sulla mia pagina Instagram dove ho ricevuto centinaia di foto del mio cornettone e se devo essere sincera questa cosa di entrare nelle vostre case, nelle occasioni speciali mi emoziona tantissimo e non mi ci abituerò mai. Ma torniamo alla ricetta di questo maxi cornetto fatto in casa, io l’ho farcito con panna fragole e nutella come feci per la torta di compleanno veloce ma voi vi potete sbizzarrire. Ovviamente potete inviarmi le vostre foto, sarò felice di pibblicarle.

Provatelo perchè è buonissimo!

Monica

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina Manitoba
30 g zucchero
1 pizzico sale
7 g lievito di birra disidratato (oppure 25 g fresco)
50 g olio di semi di girasole
250 g acqua
30 g burro (fuso)
1 tuorlo (o un po’ di latte per spennellare)

Per la farcia e decorazione

500 ml panna fresca da montare
3 cucchiai zucchero a velo
q.b. zucchero a velo (per decorare)
300 g Nutella®

Strumenti

Ecco come si prepara il cornettone

Per prima cosa preparate l’impasto mettendo farina, zucchero, un pizzico di sale, il lievito di birra secco in una ciotola, date una mescolate e iniziate a impastare con la forchetta versando l’acqua e l’olio. Impastate a mano o in planetaria fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola capiente fino al raddoppio del volume (circa 2 ore). Potete seguite questi primi passaggi QUI. Una volta che l’impasto è raddoppiato, sgonfiatelo, lavoratelo leggermente e stendetelo con le mani e con l’aiuto del matterello formando un rettangolo della misura di 30X45 cm e tagliatelo in diagonale ottenendo 2 triangoli.

Stendete sul primo triangolo il burro ammorbidito e sovrapponete con l’altro trianfolo facendolo combaciare perfettamente.

Se l’impasto dovesse rompersi, non vi preoccupate, staccate i pezzetti e rattoppateli qua e la. Importante che manteniate la forma del triangolo.

Allargate delicatamente la parte più larga e iniziate da questa ad arrotolare fino ad arrivare alla punta. Ripiegate all’interno i lembi esterni donando la forma del cornetto. Trasferite su una teglia 30X40 con carta da forno.Coprite e fate lievitare ancora mezz’ora.

Spennellate il cornettone con 1 tuorlo d’uovo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte.

Infornate a 180°, in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente quindi dividetelo a metà.

Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e mettete un generoso strato di Nutella sul fondo del cornetto. Mettete la panna in un sacco à poche e decorate a piacere. Infine mettete le fragole a pezzi e coprite con il cappello del cornetto.

Una bella spolverata di zucchero a velo e provatelo perchè è buonissimoooooooo!

All’interno della ricetta potrebbero essere presenti link Affiliati Amazon

Consigli, varianti e conservazione:

Il cornetto farcito si conserva un giorno in frigorifero.

Se al posto del lievito di birra secco volete usare quello fresco usatene 25 grammi.

Potete realizzare il cornetto e congelarlo da crudo e infornarlo al momento del bisogno..

Se non vi piace la Nutella o la panna potete farcire con tutte le confetture che preferite con crema pasticcera e frutta.

Se per motivi di tempo doveste impastare il cornetto la sera precedente, fate lievitare l’impasto fino al raddoppio poi mettetelo in frigo tutta la notte. Il giorno successivo tirare fuori la ciotola e fate acclimatare almeno un’ora. Sgonfiate l’impasto e proseguite con la ricetta come descritto sopra.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.