Il rotolo chantilly e fragole è un dolce velocissimo che ha come base la pasta biscotto morbida sottile molto elastica perfetta da farcire. Un dessert da fare anche all’ultimo minuto e facilissimo. Io l’ho farcito con la crema chantilly ovvero panna montata con lo zucchero a velo e la vaniglia e poi con delle fragole fresche ma potete utilizzare la frutta che preferite. Il rotolo di pasta biscotto con crema chantilly e fragole è perfetto per qualsiasi occasione e se lo volete rendere più goloso potete aggiungere uno strato di crema al cioccolato ma vi assicuro che è già buonissimo così. Io l’ho preparato in occasione della festa della mamma ed è sparito in un batti baleno.
Provatelo perché è buonissimo!
Monica
Provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per la pasta biscotto
Per la farcitura
Strumenti
Come si prepara il rotolo chantilly e fragole
Separate I tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale a neve ferma.
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia e la farina setacciata e mescolate.
Incorporate gli albumi senza smontare il composto con movimenti circolari dal basso verso l’alto e versate il composto in una teglia 30X40 cm con carta da forno.
Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi arrotolate su stesso il rotolo per fargli prendere la forma.
Montate la panna freddissima con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, aggiungete le fragole tagliate a pezzettini e mescolate.
Farcite il rotolo di pasta biscotto con il composto, arrotolate ben stretto e mettete in frigo a rassodare almeno un’ora. Dopodiché decorate la superficie con zucchero a velo e fragole tagliate a metà. Servite il rotolo a fette spesse circa 2 cm.
Consigli varianti e conservazione
Potete utilizzare anche la pasta biscotto al cacao.
Potete aggiungere alla crema chantilly anche 70 g di mascarpone per una crema più soda o della crema pasticcera.
Il rotolo si conserva per 2/3 giorni in frigo.
Al posto dell’estratto di vaniglia potete utilizzare vanillina o i semi della bacca oppure buccia grattugiata di limone.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.