La Pizza in teglia con alici è una delle mie preferite e la preparo spesso. Pochi e semplici ingredienti per una pizza da urlo. L’ingrediente che rende speciale questa pizza sono le Alici in Salsa Rizzoli che con la loro salsa, la cui ricetta segreta, viene prodotta da oltre cento anni, arricchiscono ogni piatto. Dovete assolutamente provare la pizza in teglia con alici perché è buonissima!
Monica
CESTINI DI PARMIGIANO E ALICI
CROSTINI PER APERITIVO VELOCI
CROSTINI DI POLENTA E ALICI
CROSTINI ARANCIA E ALICI
FRESELLE AI POMODORINI E SGOMBRO
Sponsorizzato da RIZZOLI EMANUELLI

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto della pizza
Per la salsa al prezzemolo
Per un tocco di gusto in più
Per la salsa al pomodoro
Strumenti
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola con il lievito, il sale, lo zucchero e versate l’acqua iniziando ad impastare. Per ultimo versate l’olio e mescolate fino a ottenere un panetto omogeneo e abbastanza colloso. Fate lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio. Ci vorranno in paio di ore. Oliate una teglia 30×40 cm stendete l’impasto con le mani. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora mezz’ora.
Condite la passata di pomodoro con sale, olio e origano, mescolate e distribuitela sulla superficie della pizza e infornate a 250°, forno preriscaldato, per 7 minuti sulla parte più bassa del forno, poi proseguite la cottura per altri 5 minuti spostando al centro del forno.
Nel frattempo frullate il prezzemolo con l’aglio, i capperi, il sale e l’olio.
Quando la pizza è cotta, estraetela e distribuite la salsa al prezzemolo e le Alici in Salsa Rizzoli avendo cura di agitare la confezione per amalgamare bene la salsa che metterete sopra alle Alici.
Dosi variate per porzioni