Cestini al formaggio e alici

Cestini al formaggio e alici

Cestini al formaggio e alici, facilissimi e scenografici, perfetti da portare in tavola anche nelle occasioni più impegnative. Un antipasto molto saporito che stuzzica l’appetito dei commensali, bello e colorato e molto sfizioso. Protagonista di questo antipasto sono le Alici Cantabriche in olio di oliva di Rizzoli, pescate nel Mar Cantabrico, un mare freddo e ricco di plancton, vengono pescate in primavera quando le alici sono più grandi e carnose e vengono lavorate interamente a mano e in giornata, appena pescate. Seguitemi che vi racconto come preparo questi Cestini al formaggio e alici.
Monica
Provate anche i crostoni arancia e alici QUI e i crostini di polenta e alici QUI.



Mi raccomando!! Seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI, vi aspetto con tanti contenuti inediti.

Sponsorizzato da Rizzoli Emanuelli

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8 cestini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gparmigiano o grana grattugiato
  • 1 confezioneFiletti di Alici del Mar Cantabrico in olio di oliva Rizzoli
  • 2uova sode
  • 20 grucola
  • 1 spicchiomelagrana

Preparazione

  1. Per realizzare i Cestini al formaggio e alici, per prima cosa fate rassodare le uova, quindi mettetele in un pentolino e coprite con acqua fredda, portate sul fuoco e portate a bollore, cuocete per 10 minuti da quando spunta il bollore. Togliete dal fuoco, scolate e passate sotto il getto dell’acqua fredda e fate raffreddare completamente.

  2. Dividete il formaggio grattugiato in 8 porzioni da 20 grammi ciascuna, quindi fate scaldare una piccola padella antiaderente da 10 cm, passateci sopra un pezzetto di burro e versate il formaggio, distribuitelo fino ai bordi mantenendo la forma circolare e facendo attenzione a non creare dei buchi.

  3. Fate cuocere a fiamma moderata fino a quando si formerà una crosticina e saranno ben dorati, girate aiutandovi con una spatola e lasciate cuocere giusto 30 secondi, togliete dal fuoco e metteteli ancora bollenti sopra uno stampino da muffin giratoi al contrarion tovagliolo e donate la forma al cestino. Togliete dalla forma e mettete a raffreddare sopra una grata. Proseguite in questo modo fino ad ottenere 8 cestini.

  4. A questo punto assemblate i Cestini al formaggio e alici, quindi su ogni cestino, mettete sul fondo la rucola tagliata a pezzetti, adagiatevi uno spicchio d’uovo (quindi tagliate le uova in 4 spicchi), i chiccgidi melagrana e i  Filetti di Alici del Mar Cantabrico in olio di oliva, condite semplicemente con l’olio di oliva contenuto nella confezione senza aggiungere il sale perché l’antipasto è già molto saporito. Quindi servite.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.