GIRELLE DI SFOGLIA RICOTTA E CIOCCOLATO

girelle di sfoglia ricotta e cioccolato

Oggi girelle di sfoglia ricotta e cioccolato, un dolcetto super veloce e golosissimo che si prepara con pochissimi ingredienti in pochi minuti.

Voi non ci crederete ma ho fatto questa ricetta tantissimo tempo fa, pubblicata in video l’anno scorso e mi era sfuggito di pubblicarla sul blog. Sto perdendo colpi, lo ammetto. Ad ogni modo per fare queste girelle dolci di pasta sfoglia non serve essere abili pasticceri ma dovete avere necessariamente in casa, SEMPRE, un rotolo di pasta sfoglia perché vi tornerà utile mi mille occasioni.

Dovete assolutamente provare le girelle di sfoglia con ricotta e cioccolato perché sono buonissime.

Monica

Provate anche:

ALBERO DI GIRELLE ALLA NUTELLA

CORNETTI ALLA NUTELLA

STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti girelle ricotta e cioccolato

1 rotolo pasta sfoglia
200 g ricotta
2 cucchiai zucchero a velo
80 g gocce di cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Preparazione

Prima di tutto mettete la ricotta ben sgocciolata in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo, quindi mescolate bene.

Srotolate la pasta sfoglia, vi consiglio il tipo rettangolare così le girelle saranno tutte della stessa dimensione. Spalmate la ricotta sulla pasta sfoglia senza arrivare troppo vicino ai bordi e mettete sopra le gocce di cioccolato.

Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate su stessa la sfoglia formando un salsicciotto. Vi consiglio di arrotolare per il lato lungo per ottenere delle girelle più cicciotte anche se ne verranno di meno ma saranno più belle da vedere. Mettete in freezer il rotolo per circa 15 minuti, in questo modo vi risulterà più facile tagliare le rondelle.

Riprendete il rotolo e tagliatelo in rondelle spesse almeno 2 cm ottenendo circa 12 girelle. Disponetele sulla teglia rivestita di carta da forno distanziandole tra loro.

Infornate a 200°, in forno statico preriscaldato, per circa 20 minuti e comuque fino a quando saranno ben dorate. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi spolverizzate con zucchero a velo a piacere e servite.

Consigli, varianti e conservazione:

Le girelle ricotta e cioccolato sono buone sia tiepide sia fredde e si conservano un paio di giorni a temperatura ambiente.

Potete anche congelare il rotolo intero o già tagliato e cuocerle al momento oppure congelarle cotte e averle sempre a portata di mano.

Potete aromatizzare la ricotta con estratto di vaniglia o buccia di arancia biologica grattugiata.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “GIRELLE DI SFOGLIA RICOTTA E CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.