L’albero di pasta sfoglia con Nutella è un dolce facilissimo da fare anche insieme ai bambini ma che piacerà tanto anche ai grandi.Si prepara in pochissimi minuti ed è golosissimo.
Per realizzare l’albero di natale con pasta sfoglia alla nutella vi basteranno 2 ingredienti di base, la pasta sfoglia e la Nutella. Io l’ho arricchito con dello zucchero a velo e dei confettini colorati che sembrano le palline di Natale.
Per fare l’albero di natale con pasta sfoglia e nutella bastano davvero 5 minuti, qualche minuto in freezer per poter tagliare meglio le girelle e appena 20 minuti in forno.
L’albero di girelle alla nutella è uno dei dolci di natale più facile e veloce come il tiramisù di pandoro e le mandorle pralinate.
Dovete assolutamente provarlo perché è buonissimo.
Monica
Provate anche l’ALBERO DI GIRELLE SALATO.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti albero di girelle alla nutella
Come si prepara l’albero di girelle alla nutella
Srotolate la pasta sfoglia e spalmateci sopra un paio di cucchiai abbondanti di Nutella. Arrotolate ben stretto dal lato lungo formando un salsicciotto.
Avvolgetelo nella carta da forno o nella pellicola trasparente e mettete in freezer 10/15 minuti quindi tagliate in 15 rondelle spesse circa 2 cm e 1 più grande che servirà per il tronco.
Componete il vostro albero direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno partendo dalla punta e proseguendo con 2 poi 3, 4 e 5 girelle. Alla base mettete il pezzo più grande e infornate a 200°, forno statico preriscaldato per circa 20 minuti e comunque fino a quando sarà ben dorato. Sfornate e lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e decorate a piacere con dei confettino colorati.Il vostro albero di girelle di pasta sfoglia alla Nutella è pronto per essere servito.
Consigli e varianti:
Una volta cotto, l’albero di natale di pasta sfoglia è buono sia tiepido che freddo e può essere conservato a temperatura ambiente per 2/3 giorni oppure lo potete congelare e tirare fuori al momento e lo potete scaldare all’occorrenza.
Potete sostituire la nutella con crema spalmabile al pistacchio o con la confettura che preferite-
Dosi variate per porzioni