La crostata crema e marmellata è uno dei dolci più buoni e semplici che esista. Pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa per dar vita ad un dessert strepitoso. Per questa ricetta ho utilizzato la versione con il burro della mia frolla all’olio che è altrettanto facile e veloce e non si spezza. L’ho farcita con la mia super collaudata ricetta della crema pasticciera e sopra ho messo la confettura di amarene ma ci sta benissimo qualsiasi altra confettura purché non sia troppo dolce. Questa crostata com crema e marmellata è davvero golosissima e sono sicura che farete un figurone.
Provatela perché è buonissima!
Monica
Provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER LA FROLLA
PER LA CREMA PASTICCERA
PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE
Strumenti
Come preparare la Crostata crema e confettura
Mettete il burro ammorbidito insieme allo zucchero in una ciotola, aggiungete il sale e lavorate velocemente con le mani. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone, le uova e mescolate, quindi unite la farina con il lievito e lavorate velocemente fino a formare un panetto omogeneo. Se l’impasto risultasse ancora appiccicoso aggiungete pochissima farina alla volta e appena non attacca più alle mani formate un panetto, appiattitelo con il matterello e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettete in frigo a riposare almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una casseruola rompete le uova, aggiungete lo zucchero la farina e l’amido di mais e mescolate bene.
Scaldate i latte con la scorza del limone, togliete la buccia e versatelo ancora caldo nella casseruola. Mescolate bene con una frusta.
Portate sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare la crema, trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Stendete la pasta frolla, adagiatela sullo stampo da 20 cm imburrato e infarinato, eliminate l’eccesso con il matterello e bucherellate la base con i rebbi della forchetta.
A questo punto farcite la base con uno strato di crema e uno di marmellata, livellate e decorate la superficie con delle strisce ricavate dalla frolla avanzata. Abbassate i bordi con la forchetta.
Infornate la crostata a 180° per circa 30 minuti. Per non far bollire la confettura coprite i primi 20 minuti con alluminio o un coperchio adatto al forno facendo attenzione a non scottarvi. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Decorate con zucchero a velo e servite.
Consigli, varianti e conservazione:
Potete sostituire la crema pasticciera con ricotta come ho fatto QUI.
Potete utilizzare la confettura che preferite anche le marmellate fatte in casa.
La crostata crema e marmellata si conserva 1 giorno a temperatura ambiente o 2 giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni