Crostata nutella e mascarpone, si lo so, mi sono lasciata prendere la mano, ma questa crostata è strepitosa ed è perfetta in ogni occasione. E poi è piccolina dai, lo stampo è da 20 cm e che volete che ci stia in così poco spazio. Scherzo, ma se vi sentite giù e volete tirarvi su è quello che fa per voi. Seguitemi che vi racconto come la preparo. Monica Non perdete anche la Crostata al cioccolato bianco e nero oppure la Crostata ricotta e amarene!

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
- 300 gFarina
- 100 gZucchero a velo
- 150 gBurro (freddo)
- 1uovo medio (+ 1 tuorlo)
Per il ripieno
- 250 gMascarpone
- 60 gZucchero a velo
- 3 cucchiaiNutella® (abbondanti)
Per decorare
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
Prima di tutto, preparate la frolla, quindi mettete il burro ben freddo tagliato a pezzettini in un food processor, un robot a lame, o in alternativa nella planetaria con montata la foglia. Versate la farina ed azionate alla massima velocità per qualche secondo. Proseguite in questo modo fino a quando si formeranno tanti granellini, questa operazione si chiama sabbiatura e va eseguita in modo tale che il burro non si surriscaldi.
Aggiungete lo zucchero a velo e le uova, 1 intera e 1 tuorlo, azionate giusto il tempo di compattare l’impasto, quindi trasferitelo sulla spianatoia lavorando la frolla con le mani molto velocemente per evitare di scaldarla. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo almeno un ora ( se potete lasciatela riposare in frigo anche tutta la notte, la frolla più riposa più è friabile).
Riprendete la frolla, stendetela ad uno spessore di circa 6 mm e ribaltatela sullo stampo imburrato e infarinato, alzate i bordi e passate il mattarello per eliminare la pasta in eccesso,quindi bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
Pubblicità Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e versatelo nello stampo, unite la nutella e stendete con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Con la frolla avanzata, formate delle strisce e decorate le superficie della crostata. Abbassate i bordi con in rebbi della forchetta e infornate a 180°, a forno caldo, per circa 30 minuti. Ricordate dopo i primi 10 minuti di coprire la crostata con un foglio di alluminio, in questo modo si formerà un po’ di umidità e il ripieno rimarrà cremoso.
A cottura quasi ultimata, togliete il foglio di alluminio e fate dorate le striscette di frolla.
Pubblicità Infine, sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di decorare la