La torta della nonna senza cottura è un dolce estivo facilissimo e senza colla di pesce che non ha nulla da invidiare alla celebre torta della nonna. Per realizzare questa torta ho utilizzato la classica base di biscotti secchi e burro che si usa per le cheesecake che è una valida alternativa quando non si vuol accendere il forno. Per chi mi segue su Instagram e soprattutto nelle stories avrà visto che non mi è riuscita al primo colpo perché onestamente ho ricevuto la visita di mio cugino Flavio mentre stavo girando il video e tra una chiacchiera e l’altra ho sbagliato il dosaggio del burro e la base non ha retto. Non mi sono persa d’animo e l’ho rifatta subito e questo è il risultato. Una torta della nonna senza cottura, fresca e golosissima.
Provatela perché è buonissima!
Monica
Provate anche:
ZUCCOTTO AL CAFFE’ SENZA COTTURA
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la base
Per la crema pasticciera
Per la decorazione
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa sbattete le uova intere con lo zucchero e l’amido di mais ottenendo una cremina liscia.
Fate scaldare il latte senza farlo bollire con la buccia del limone e versatelo sulle uova e mescolate bene.
Portate sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare la crema pasticciera, quindi versatela in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
Sbriciolate i biscotti secchi in un mixer, versateli in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate fino a ottenere un composto granelloso e umido e versatelo all’interno di uno stampo da 18 cm rivestito con pellicola alimentare. Pressate bene alzando i bordi quindi mettete in frigo a rassodare 10 minuti.
Con queste dosi potete utilizzare anche uno stampo da 22 cm, la torta verrà un pò più bassa.
Riprendete la base e versate all’interno la crema pasticciera ormai fredda, livellate e coprite con il restante composto di biscotti. Livellate e coprite con la pellicola, quindi mettete in frigo a rassodare almeno un paio di ore.
Prima di servire, decorate la torta della nonna senza cottura con zucchero a velo e pinoli.Per un sapore più deciso vi consiglio di tostarli in una padella antiaderente.
Dosi variate per porzioni