Sbriciolata alle fragole senza cottura con mascarpone e panna, un dolce di una golosità pazzesca, fresco e colorato, perfetto per l’estate.
La sbriciolata alle fragole e mascarpone senza cottura è un dessert facilissimo da realizzare e in poco e tempo. Si prepara come un cheesecake ma senza colla di pesce , si sbriciolano i biscotti, si mescolano insieme al burro e si farcisce con il mix di mascarpone panna e fragole.
Non è un dolce leggero, lo ammetto, ma vi farà fare un figurone i ogni occasione, lo preparate il giorno prima e lo dimenticate in frigo.
I dolci senza cottura sono una risorsa soprattutto in estate, quando accendere in forno è è proprio impossibile.
Se vi ho incuriosito e volete provare la sbriciolata con fragole e mascarpone senza cottura, seguitemi che vi racconto come si prepara.
Monica
Provate anche la CROSTATA PANNA FRAGOLE E MIRTILLI QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti sbriciolata fragole e mascarpone
- 400 gbiscotti Digestive
- 125 gburro
Per la farcitura
- 500 gmascarpone
- 250 mlpanna fresca da montare
- 6 cucchiaizucchero
- 250 gfragole
Per la decorazione
- 150 gfragole
Strumenti
- stampo apribile 22 cm
COME SI PREPARA LA SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE E MASCARPONE
Prima di tutto fate sciogliere il burro dolcemente a fuoco basso, poi spegnete e lasciate intiepidire.
Mettete i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere, poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro fuso ormai tiepido, amalgamate con una spatola e tenete un attimo da parte.
Rivestite la tortiera con la pellicola trasparente, bordi compresi, dopodichè versate più di metà del composto di biscotti e pressate con il dorso di un cucchiaio, cercate di arrivare in alto fino a ricoprire anche i bordi dello stampo. Mettete in frigo a riposare e intanto preparate il ripieno.
Quindi, lavate e asciugate le fragole poi tagliatele a pezzettini.
Montate la panna che dev’essere ben fredda con due cucchiai di zucchero.
A parte, amalgamate il mascarpone con il restante zucchero e incorporate delicatamente la panna montata, amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Unite le fragole e mescolate delicatamente.
Riprendete lo stampo da frigo e versate al suo interno il composto cremoso, livellate con una spatola e ricoprite completamente con i restanti biscotti.
Ponete un frigo o in freezer almeno un paio di ore prima di servire.
La sbriciolata senza cottura mascarpone panna e fragole, è pronta per essere servita, se vi piace potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo e qualche fragola.
Consigli e varianti:
Essendo un dolce senza cottura, tenderà a sbriciolarsi facilmente, quindi vi consiglio di tirarlo fuori dal frigorifero pochissimi minuti prima di servirlo e se volete delle belle fette precise, potete metterlo anche in freezer un paio di ore.