Crostata con ricotta e confettura di lamponi

Crostata con ricotta e confettura di lamponi

Crostata con ricotta e confettura di lamponi, fragole, mirtilli o quella che preferite. L’ho vista passare su Facebook e me ne sono innamorata. L’idea originale la trovate sul blog della mitica Valeria Ciccotti , ovviamente ho adattato la ricetta con la mia infallibile frolla con zucchero a velo e la confettura di lamponi al posto di quelli freschi e vi assicuro che è golosissima e non ne rimarrà nemmeno una briciola. Questa crostata è la sorella più leggera della Crostata nutella e mascarpone che vi consiglio di provare. Seguitemi che vi racconto come preparo la Crostata con ricotta e confettura di lamponi.


Monica


Non perdete anche la Raccolta di crostate!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gRicotta (io vaccina)
  • 3 cucchiaiZucchero a velo
  • 300 gConfettura di lamponi (Io Fiordifrutta di Rigoni di Asiago)

Preparazione

  1. Preparate la frolla come vi spiego QUI e fatela riposare almeno mezz’ora.

  2. Nel frattempo, sgocciolate la ricotta e unitela allo zucchero a velo. Amalgamate  con una spatola o un cucchiaio e tenete da parte.

  3. Quando la frolla è pronta, stendetela ad uno spessore di circa 3 mm e ribaltatela su uno stampo da 22/24 cm precedentemente imburrato e infarinato e alzate i bordi per permettere di accogliere il ripieno. Per questa crostata vi consiglio uno stampo alto, possibilmente a cerniera.

  4. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate la ricotta, livellate e coprite con la confettura di lamponi.

  5. Con la pasta frolla avanzata, ricavate delle strisce e decorate la superficie.

  6. Infornate a 180°, a forno caldo statico, per circa mezz’ora. Dopo dieci minuti, ricordatevi di coprire la crostata con un foglio di alluminio, in questo modo la confettura non si rovinerà. Togliete il foglio gli ultimi minuti di cottura e fate dorare le strisce.

  7. Infine, sfornate e asciate raffreddare Crostata con ricotta e confettura di lamponi. Mettete in frigo la crostata almeno un paio di ore prima di servire ma se la preparate il giorno prima sarà più buona.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.