Frolla con zucchero a velo

Frolla con zucchero a velo

Frolla con zucchero a velo, un impasto impalpabile se così si può dire. Una frolla burrosa e perfetta sia per fare le crostate che per biscotti e tartellette. Come ormai sapete sono un’amante della frolla, perché adoro le crostate  e cerco di sperimentare ricette sempre nuove, come questa con zucchero a velo.  L’unica pecca, se così si può dire,  è che questo tipo di frolla si può preparare solo con un food processor (robot a lame)  o con la planetaria con la foglia montata perché il burro dev’essere lavorato freddo e non va fatto scaldare. Dovete provarla, vi conquisterà.

Monica

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: dipende dal tipo di ricetta Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 600 grammi di frolla
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300/320 g Farina 00
  • 100 g Zucchero a velo
  • 1 uovo (+ 1 tuorlo freddi di frigo)
  • 150 g Burro (freddo)

Preparazione

  1. Mettete il burro freddo nel food processor o nella planetaria con montata la foglia e versate la farina. Azionate e a più riprese, senza far scaldare il burro, devono formarsi tanti granellini. Questa operazione si chiama sabbiatura.

  2. A questo punto versate lo zucchero e le uova e azionate nuovamente per qualche secondo. Gli ingredienti iniziano a legare e l’impasto è quasi pronto.

  3. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e formate velocemente una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare almeno mezz’ora. Ovviamente, se avete qualche ora a disposizione o tutta la notte, la frolla sarà perfetta.

  4. Dopo il tempo di riposo, la Frolla con zucchero a velo è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.

Note

Con la Frolla con zucchero a velo ho preparato:

Crostata Nutella e mascarpone

Biscotti ricoperti

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.