Cotolette di finocchi al forno

Cotolette di finocchi al forno

Cotolette di finocchi al forno, un’idea semplice e gustosa per servire questo contorno che piacerà tantissimo a tutta la famiglia. Leggere e croccanti le cotolette di finocchi al forno sono ottime per accompagnare secondi di pesce o di carne ma anche come secondo piatto vegetariano da accompagnare ad un fresca insalata.

Le cotolette di finocchi si preparano senza lessare prima i finocchi, si tagliano, si lavano, si condiscono e si cuociono direttamente in forno. Si possono anche friggere per un gusto più deciso ma io le preferisco al forno.
Se state cercando la ricetta più facile e gustosa delle cotolette di finocchio, questa è quella che fa per voi, super facile e veloce diventerà il vostro contorno preferito. Provate anche la versione farcita QUI.
Come vi ho anticipato, le cotolette di finocchi si possono anche friggere , in questo caso, dovrete sbollentarle giusto 3 minuti, per un risultato ancora più godurioso, d’altronde si sa che fritta è buona anche la suola delle scarpe.
La cotoletta è il piatto preferito da grandi e piccini e questo è un ottimo escamotage per far mangiare loro le verdure, in modo sano e leggero ma allo stesso tempo gustoso.
Potete preparare le cotolette di finocchi anche senza l’uovo, in questo caso dovrete, dopo aver salato le fette di finocchi, spennellarle con olio extra vergine di oliva per far sì che la panatura aderisca perfettamente.
A proposito della panatura, per le cotolette di finocchi al forno o fritte, potete arricchirla con tutte le spezie che preferite, anche paprika, curcuma o curry per un sapore più deciso.
Se ho fatto venire voglia di provare le cotolette di finocchi più buone del mondo, seguitemi che le prepariamo insieme.
Monica
Provate anche le COTOLETTE DI PATATE QUI e le COTOLETTE DI ZUCCA QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Finocchi
  • 2Uova
  • 100 gPane grattugiato
  • q.b.Sale
  • q.b.olio e

Come fare le cotolette di finocchi al forno:

  1. Eliminate la parte dura dei finocchi, quindi tagliateli in fette spesse di circa 1 cm senza togliere del tutto la parte del torsolo altrimenti rischiate che si sfaldino. Lavate le fette in acqua senza romperle, quindi asciugatele con carta assorbente o un panno pulito e salatele.

  2. Salate le uova, sbattete con una forchetta, quindi passate le fette di finocchi prima nelle uova e poi nel pane grattugiato. Ripetete l’operazione un’altra volta facendo aderire bene anche i bordi.

  3. Rivestite la leccarda con carta da forno e adagiatevi le cotolette di finocchio, irrorate con olio e infornate a 180°,  in modalità ventilata, per circa 30 minuti, girandole a metà cottura. Potete cuocere le cotolette di finocchi in friggitrice ad aria 200 gradi per circa 20725 minuti girandole a metà cottura. Infine sfornate, impiattate e servite le Cotolette di finocchi al forno.

Come fare le cotolette di finocchi fritte:

  1. Tagliate a fette spesse circa 1 cm i finocchi, lavateli e scottateli per 3 minuti in acqua bollente salata. Passateli nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato per 2 volte. Portate a temperatura l’olio di semi di arachide e friggete 2/3 pezzi alla volta fino a doratura. Scolatele su carta assorbente, un pizzico di sale e servite.

Note

Questa ricetta è adatta anche per chi soffre di allergia al nichel, QUI e QUI per saperne di più. Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cotolette di finocchi al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.