Come togliere la sabbia dalle vongole

Oggi vi voglio spiegare Come togliere la sabbia dalle vongole, per evitare spiacevoli inconvenienti, come a volte, è successo anche a me. Infatti, spesso, un po’ per la fretta, un po’ perché siamo fiduciosi che a noi non succeda, non spurghiamo bene le vongole, e può capitare di trovare nel piatto granelli di sabbia. Allora vediamo nel dettaglio cose dobbiamo fare per evitare tutto ciò:

DSCN4592logo

 

Categoria: consigli pratici

Tempo di preparazione: 3 ore

Tempo di cottura:  45 min. per il brodo vegetale + 30 min. le verdure

Difficoltà: facile

Costo: medio

 

Procedimento:

Togliete le vongole dalla retina in dotazione e mettetele in un contenitore chiaro o trasparente, in questo modo riuscirete a vedere i residui di sabbia sul fondo, quindi copritele con acqua e un cucchiaio di sale e lasciate riposare in questo modo per 1 ora. Poi scolate le vongole ed eliminate la sabbia dal contenitore e rimettete le vongole, coprite nuovamente con acqua e un altro cucchiaio di sale e lasciate riposare un altra ora.

collage

A questo punto verificate i residui di sabbia sul fondo, se ci sono scolate nuovamente e ripetete l’operazione, altrimenti scolatele mettendole in uno scola-pasta ed eliminate eventuali vongole rotte i semiaperte.

dscn4593

Ora ponete le vongole in una padella larga e portate sul fuoco a fiamma moderata e attendete che si aprano completamente, impiegheranno circa 5 minuti. Dopodiché verificate se alcune sono rimaste chiuse, e nel caso, gettatele. Per verificare che non ci siano residui di sabbia, filtrate l’acqua del fondo che è rimasta nella padella, mi raccomando di non gettarla perché è molto saporita ed è indispensabile ad esempio se utilizzate le vongole come sugo per la pasta. Fatto ciò, mettete in una padella dell’olio e due spicchi di aglio e versate le vongole e il fondo di cottura e lasciate insaporire, spolverizzate con del prezzemolo tritato e utilizzatele come condimento per la pasta, oppure nelle preparazioni che preferite.

collage1

Se hai trovato utile questo articolo su come togliere la sabbia dalle vongole, guarda anche gli altri sui consigli pratici, QUI per leggerli tutti.

Ti è piaciuto il mio articolo su come preparare il brodo vegetale? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Precedente Torta di compleanno Successivo Tagliatelle al ragù

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.