Come togliere la sabbia dalle vongole

Come togliere la sabbia dalle vongole

Come togliere la sabbia dalle vongole, quante volte ve lo siete chiesti? Io sinceramente finché abitavo con mia mamma non mi ero posta il problema, poi stando da sola, per evitare spiacevoli inconvenienti, tipo  mangiare gli spaghetti alle vongole e sentire dei fastidiosi granelli di sabbia, mi sono dovuta organizzare.

Le strade sono due, o chiedete al vostro pescivendolo di fiducia le vongole pulite, oppure vi armate di pazienza, nemmeno poi molta, e seguite il mio tutorial su come eliminare la sabbia dalle vongole. In realtà c’è anche un’altra opzione, potete usare le vongole surgelate che con e senza guscio sono già pulite. Allora, direte voi, ciao ciao e vada a farsi friggere il tuo articolo. Eh no! Le vongole surgelate, sono comodissime, anche io le uso, ma volete rinunciare a sentire quel sapore di mare che solo le vongole fresche emanano? Io penso proprio che questo articolo vi tornerà utile.

Monica

Provate queste ricette che ho preparato con le vongole:

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

GNOCCHI ALLE VONGOLE

COUS COUS VONGOLE E VERDURE

PASTA CECI E VONGOLE

ZUPPETTA DI VONGOLE

INSALATA DI LEGUMI E VONGOLE

Mi raccomando! Seguimi sulla mia pagina Instagram QUI.

Come togliere la sabbia dalle vongole

Categoria: consigli pratici

Tempo di preparazione: 3 ore

Tempo di cottura:  45 min. per il brodo vegetale + 30 min. le verdure

Difficoltà: facile

Costo: medio

Procedimento:

Togliete le vongole dalla retina in dotazione e mettetele in un contenitore chiaro o trasparente, in questo modo riuscirete a vedere i residui di sabbia sul fondo, quindi copritele con acqua e un cucchiaio di sale e lasciate riposare in questo modo per 1 ora. Poi scolate le vongole ed eliminate la sabbia dal contenitore e rimettete le vongole, coprite nuovamente con acqua e un altro cucchiaio di sale e lasciate riposare un altra ora.

collage

A questo punto verificate i residui di sabbia sul fondo, se ci sono scolate nuovamente e ripetete l’operazione, altrimenti scolatele mettendole in uno scola-pasta ed eliminate eventuali vongole rotte i semiaperte.

dscn4593

Ora ponete le vongole in una padella larga e portate sul fuoco a fiamma moderata e attendete che si aprano completamente, impiegheranno circa 5 minuti. Dopodiché verificate se alcune sono rimaste chiuse, e nel caso, gettatele. Per verificare che non ci siano residui di sabbia, filtrate l’acqua del fondo che è rimasta nella padella, mi raccomando di non gettarla perché è molto saporita ed è indispensabile ad esempio se utilizzate le vongole come sugo per la pasta. Fatto ciò, mettete in una padella dell’olio e due spicchi di aglio e versate le vongole e il fondo di cottura e lasciate insaporire, spolverizzate con del prezzemolo tritato e utilizzatele come condimento per la pasta, oppure nelle preparazioni che preferite.

collage1

Se hai trovato utile questo articolo su come togliere la sabbia dalle vongole, guarda anche gli altri sui consigli pratici, QUI per leggerli tutti.

Consiglio:

Se volete sapere se le vongole fresche si possono congelare, la risposta è si. Potete farlo sia da crude che da cotte e ovviamente, in ogni caso, devono essere già pulite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.