Arista di maiale alle prugne

L’arista di maiale alle prugne è un arrosto molto particolare davvero saporito e tenero.
L’accostamento tra maiale e frutta è sempre molto azzeccato e non potete sbagliare.
L’arista alle mele, l’arista alle arance, l’arista ai frutti di bosco sono tutti arrosti buonissimi che adoro e che mi sono piaciuti davvero tanto.
Ma l’arista alle prugne credo che sia in assoluto la mia preferita. Forse perché è stata l’ultima in ordine di tempo, forse perché le prugne inserite anche all’interno della carne le conferiscono un gusto tutto particolare, ma io credo di non aver mai mangiato un arrosto più buono.
Prepararlo è piuttosto semplice, avrete bisogno solo di una pentola per cuocerlo sul fornello e un po’ di attenzione per azzeccare il giusto grado di cottura.
Infatti dobbiamo controllare che l’arista cuocia alla perfezione per non incorrere in problemi dovuti a parassiti vari che possono trovarsi nella carne, ma contemporaneamente non dobbiamo cuocerla troppo altrimenti rischia di diventare dura e stopposa.
La soluzione migliore è quella di dotarsi di un termometro per arrosti che ci indicherà quando la carne al suo interno raggiungerà la temperatura di 70 gradi.
È quello il momento di togliere l’arrosto dalla pentola e di avvolgerlo nell’alluminio. La temperatura interna continuerà leggermente ad aumentare e i succhi rimarranno all’interno.

Arista di maiale alle prugne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 900 garista
  • 200 gprugne secche (denocciolate)
  • 1 ramettorosmarino
  • 1 mazzettosalvia
  • 1 spicchioaglio
  • 500 gbrodo vegetale
  • 1 cucchiainofecola di patate
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Tritare finemente gli aghi di rosmarino con alcune foglie di salvia e lo spicchio d’aglio sbucciato.

    Forare al centro con la lama di un coltello l’arrosto di maiale e riempire la fessura ottenuta con il trito di erbe aromatiche allargandola con le dita.

    Nello stesso foro inserire anche alcune prugne secche (poco meno della metà dei 200 grammi).

  1. Massaggiare la carne con sale e pepe, poi legarla con uno spago per arrosti.

    Scaldare un fondo di olio extravergine di oliva in una pentola sufficientemente grande da contenere l’arista.

    Rosolarvi la carne in modo che diventi bella colorita in tutte le sue parti.

    Unire il brodo vegetale leggermente salato e bollente, chiudere il coperchio della pentola e fare cuocere per circa 40-50 minuti.

    Quando l’arista sarà quasi pronta aggiungere anche le restanti prugne secche denocciolate.

    Per una cottura perfetta della carne possiamo adoperare un termometro per arrosti.

    Quando indicherà la temperatura al cuore di 70 gradi l’arrosto sarà pronto.

    Io ne uso uno analogico semplicissimo come questo che trovate su Amazon.

  1. Arista di maiale alle prugne

    Togliere l’arista dalla pentola e avvolgerla in un foglio di alluminio. Lasciarla in un piatto a raffreddare così sarà più facile tagliarla.

    Sciogliere un cucchiaino di fecola di patate (o di maizena) in un goccio di acqua poi versare il tutto nella pentola con il sugo di cottura della carne.

    Fare addensare alcuni minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Eliminare la carta d’alluminio, tagliare lo spago che lega l’arrosto e tagliarlo a fette di circa un centimetro di spessore.

    Servire l’arista di maiale con il suo sugo di cottura.

I consigli di Dany

L’arista di maiale alle prugne può essere servita sia tiepida che a temperatura ambiente.

Se avanza può essere conservata in frigorifero per massimo due giorni oppure può essere congelata per una conservazione più lunga.

Per scongelarla lasciarla in frigorifero la sera per la mattina e scaldarla in microonde o in un tegame con il suo sughino di cottura al momento di servirla.

In questo contenuto è presente un o o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *