Chi sono

Mi presento

Ciao! Mi chiamo Daniela e sono livornese di nascita ma di origini siciliane da parte di entrambi i genitori.

Sono nata nel 1973, sono sposata e madre di due splendidi ragazzi.

Adoro leggere libri, passeggiare all’aria aperta, passare le ferie estive in montagna e naturalmente cucinare e fare fotografie.

Ho cominciato a preparare i miei primi piatti da bambina volendo emulare mia madre che vedevo sempre indaffarata in cucina e da lì non ho più smesso.

Non sono una cuoca professionista, ma le mie ricette rispecchiano la mia esperienza di anni di pratica continua.

Ho lavorato come impiegata per alcuni anni poi ho deciso che avrei dedicato tutto il mio tempo alla famiglia.

Ad un certo punto mio marito ha voluto intraprendere la carriera di fotografo e assieme abbiamo aperto uno studio fotografico. E’ stato allora che ho cominciato ad avvicinarmi al mondo della fotografia e a sperimentare le mie prime creazioni.

La nostra specialità erano i servizi per matrimoni e cerimonie, ma eravamo richiesti anche per servizi in studio soprattutto per bambini.

Poi la vita ci porta a fare delle scelte e la nostra è stata quella di rinunciare a quella carriera.

La passione per la fotografia mi è comunque rimasta e ho cominciato a sfogarla fotografando i piatti che cucinavo.

Dapprima la mia vetrina è stata Instagram, poi ho deciso di aprire il blog Ricettando con Dany nel 2018 e di curarlo come un quaderno di ricette da conservare per me e per tutti coloro che vogliono attingere al mio repertorio sempre più vasto.

Le ricette che propongo sono quelle che preparo per i miei familiari e amici. Alcune le invento, per altre mi ispiro a quello che vedo in TV e sul web, altre sono ricette di famiglia o ricette tradizionali.

Sono tutte ricette piuttosto semplici, con pochi ingredienti, adatte anche per chi non è molto pratico di cucina.

Inoltre cerco sempre di cucinare in maniera leggera e sana magari modificando leggermente gli ingredienti della ricetta originale. A volte però mi concedo degli sfizi e preparo dolci, fritture e altre golosità.

La mia è una cucina tendenzialmente vegetariana anche se non disdegno mangiare sopratutto pesce, ma pure carne e salumi. Anche perché i miei figli ce l’avrebbero con me a morte se non cucinassi bistecche, polpettoni e ragù.

Per concludere ringrazio tutti coloro che passano da questo blog anche solo per dare un’occhiata, tutti quelli che mi seguono con costanza e tutti quelli che vorranno seguirmi anche sui social.

Buona cucina a tutti!Ricettando con Dany