Panini alle olive

Friabili, gustosi, morbidi, profumati… di cosa stiamo parlando? Ma dei Panini alle olive, perfetti come companatico quanto farciti di buon formaggio fresco, e voi come li preferite?Panini alle olive


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

10 min

 
Cottura:

20-25 min


Porzioni:

5-6 persone

 
Costo:
1-2 €
 
Bevanda:

Chinotto

Panini alle olive

 

  • 250 gr farina di grano tenero tipo 00
  • 150 gr farina integrale
  • 1/2 panetto di lievito di birra fresco
  • 20 ml olio di oliva
  • 50 gr olive nere denocciolate o Tapenade
  • acqua e sale Q.b.

In una ciotola poniamo le due farine miscelandole per bene, riscaldiamo leggermente una tazza d’acqua in cui scioglieremo il lievito di birra fresco. Facciamo una fontana nelle farine ed aggiungiamoci l’acqua con il lievito appena preparata e l’olio di oliva.

Impastiamo aggiungendo altra acqua finchè il composto non risulterà ben amalgamato ma non troppo duro, per far sì che i panini abbiano bolle di lievitazione più grandi questa volta tenderemo ad aggiungere un po’ di acqua in più.
Lasciamo lievitare il tutto per almeno 30 min o un’ora circa (dipende dalla stagione, in estate il processo di lievitazione è accellerato per il calore dell’ambiente).

Dopo la prima lievitatura, aiutandoci con un po’ di farina re-impastiamo il composto aggiungendo le olive denocciolate o la Tapenade (che aggiungerà molto più sapore) e un pizzico di sale. Formiamo tante palline procedendo con la pirlatura e poniamole sulla placca da forno che useremo per infornarle successivamente la seconda lievitazione.
Aspettiamo che raddoppino del loro volume (altri 30-40 min) e inforniamoli a 180° per 20-25 minuti. Serviamoli leggermente unti di olio o altra Tapenade, Buon appetito!