Riso rosso con gamberi, zenzero e arancia

Riso rosso con gamberi, zenzero e arancia: uno dei miei piatti preferiti!

Si può gustare caldo, tiepido, ma anche freddo…e sarà così una valida alternativa alla solita insalata di riso!

Potrà sembrarvi una ricetta dal sapore un pò etnico, speziato, ma vedrete, è davvero adatta a tutti!

Basta semplicemente non esagerare con lo zenzero, in quanto il suo gusto forte, piccantino e un po’ “balsamico” potrebbe non piacere se portato agli eccessi.   Io taglio una parte di zenzero a pezzettini perchè mi piace sentire la sua croccantezza e la sua spiccata nota piccante e balsamica sotto i denti e grattugio il restante, ma voi potete tranquillamente diminuire la dose se non amate sapori troppi forti !

RISO ROSSO ermes con gamberi zenzero e arancia

INGREDIENTI RISSO ROSSO per 2 persone:
– 150 g di gamberoni;
– 1 arancia (possibilmente tarocco perchè più succose) oppure, in alternativa, pompelmo rosa;
– 1/2 limone;
– 40 g circa di zenzero fresco;
– 180 g di riso rosso ( o venere );
– mandorle e pistacchi;
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
– 1 cipollotto;
– peperoncino;
– Sale q.b.

PROCEDIMENTO
Mettete dell’acqua sul fuoco e quando inizierà a bollire salate e cuocete il riso rosso per circa 22 minuti (a seconda del tempo indicato sulla confezione), poi scolatelo e mettetelo in una ciotola.

Pulite i gamberi togliendo il guscio ed il filo nero dorsale. Sbucciate lo zenzero ( con un pelapatate) e tagliatelo in piccoli pezzetti (o grattugiatelo con l’apposita grattugia).
A questo punto sbucciate l’arancia a vivo e tagliatene una parte a pezzetti e spremete la restante, raccogliendo il succo in una ciotola. Nella stessa ciotola spremete anche metà limone eliminando i semi.

Prendete un wok e fate appassire lo zenzero, il cipollotto tagliato in due parti e il peperoncino ( se vi piace) in poco olio di oliva per qualche minuto, dopodichè aggiungete i gamberi, aggiustate di sale e sfumate con il succo d’arancio e limone (impiegheranno pochissimo a cuocere, non fateli diventare troppo duri!).

Quando i gamberi saranno cotti, togliete il cipollotto e lo zenzero ( se lo avete messo a pezzi), versate nel wok il riso venere e mescolate fuori dal fuoco. Infine aggiungete i pezzetti di arancio e la parte verde del cipollotto tagliato a rondelline.

Servite il riso rosso con una spolverata di mandorle e pistacchi tritati e leggermente tostati in padella.

Se proponete questo piatto in un periodo estivo, vi suggerisco di utilizzare il pompelmo rosa al posto delle arance, in quanto non più di stagione!!! Se volete potete guarnire il piatto  con un avocado maturo tagliato a fette, oppure accompagnarlo con un po’ di salsa soia!

ABBINAMENTO VINO:

L’esperto ci consiglia di abbinare questo riso rosso ad un buon vino bianco fresco o, in alternativa, ad una buona #birra del Friuli dal sentore di malto e di luppolo in fiore (http://svergari.altervista.org/blog/birra-gjulia-nord-bionda/) che si accompagna molto bene anche ad altre insalate estive, come quella di pollo……. non vi resta che provarla! Buon appetito!

Presenza di contenuti sponsorizzati #ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.