Tortino di alici,ricetta pesce

Il tortino di alici è un secondo piatto economico e molto saporito adatto anche a chi è vegetariano, è gratinato ed è cotto al forno. Spreco due parole sulle alici, che fanno parte del gruppo “pesce azzurro”, appunto dalla loro colorazione dorsale blu scuro e ventrale argentea. Generalmente questi pesci abbondano nei nostri mari e questa prerogativa li rende decisamente economici e sono reperibili durante tutto l’anno. Le alici hanno grassi simili a quelli vegetali, in particolare quelli della serie omega 3, importanti per lo sviluppo cerebrale e protettori per cuore e arterie. Inoltre sono pesci capaci di fornire un buon apporto di vitamine (E e B) e sali minerali (selenio, fosforo, fluoro e iodio). Il tortino di alici è una ricetta molto semplice da preparare e l’ho rubata alla mia amata sorellina Poppy che in cucina “inventa” e “sperimenta” in continuazione….. è una creativa 🙂 🙂 🙂 !!!

Tortino di alici

Tortino di alici

Ingredienti per 4 persone:

  • 40 alici
  • 16 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 50 g di pangrattato
  • 30 g di grana padano
  • 2 limoni
  • un cucchiaino di capperi
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite le alici eliminandone le interiora; con il pollice si apre in due il pesce e prendendo la testa si stacca la lisca centrale. Io me le sono fatte pulire dal mio pescivendolo di fiducia…..sono un po’ negata. 🙂 🙂 Ah, dimenticavo!!! Il pesce deve essere freschissimo, quindi assicuratevene. Preparate poi il mio solito mix. Cioè lavate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e realizzatene un trito. In una ciotola mettete il pangrattato, il grana, il sale, il pepe, il prezzemolo e l’aglio tritati e mischiate il tutto. In una pirofila da forno, aggiungete sul fondo un filo d’olio e il mix precedentemente preparato e formate uno strato di alici. Sopra questo strato adagiatevi delle fettine di limone, tagliate sottili sottili, i capperi salati e i pomodorini tagliati in quattro e versatevi un filo d’olio. Coprite ancora con un altro strato di alici e ripetete come sopra, con l’adagiarvi le fettine di limone, i capperi salati e i pomodorini tagliati in quattro. Alla fine aggiungete il mix di pangrattato e un filo d’olio. Infornate, in forno già caldo, a 200° per 30 minuti circa. Il tortino di alici sprigionerà nella vostra cucina un odorino davvero invitante!!!

8 Risposte a “Tortino di alici,ricetta pesce”

  1. ciao Raffaella , come vedi sono passata di qui, questa idea è bella e tutta da copiare, in casa c’è chi va matto per le alici e questa è una bellissima ricetta. complimenti per il blog

    1. grazie annalisa :)…..fammi sapere e buon pomeriggio anche a te…..approfitto per augurarti anche una buona domenica…..kiss!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.