Torta golosa al cioccolato,ricetta senza uova e senza burro

Oggi ho proprio voglia di un po’ di coccole e chi meglio di una torta golosa al cioccolato te le può dare? Allora scartabellando nei miei vari quaderni di ricette ho trovato quella che faceva al caso mio.

La ricetta di questa torta golosa al cioccolato me l’ha data la mia amichetta Martina, che l’ha preparata per il compleanno della sua mamma. Dopo averla assaggiata l’ho subito copiata e aspettavo giusto il momento adatto per prepararla. La torta golosa al cioccolato possono mangiarla anche gli intolleranti alle uova perché la si prepara senza ed è anche senza burro, anche se non la si può considerare dietetica, infatti all’interno vi è una deliziosa crema al mascarpone e nutella, che è una bomba per le maniache delle diete.

Torta golosa al cioccolato

Torta golosa al cioccolato

Ingredienti:

  • 250 g di latte fresco intero
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

per la farcitura:

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di nutella

Preparazione:

Per preparare la torta golosa al cioccolato, per prima cosa, mettete in una ciotola, lo zucchero, la farina setacciata, il lievito, la vanillina, il cacao setacciato (per evitare grumi) ed aggiungete il latte.

Lavorate con le fruste elettriche per 3-4 minuti e versate il composto, ben amalgamato, in una tortiera, magari di quelle a cerniera, imburrata e infarinata o rivestita di carta forno. Per rivestire una tortiera con carta forno, cliccate qui (è un utile consiglio)!!!

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti circa. A fine cottura fate la prova stecchino!

Nel frattempo lavorate con le fruste elettriche la crema per la farcitura e cioè il mascarpone e la nutella e mettetela in frigorifero.

Quando la torta è cotta, mettetela su una gratella e fatela raffreddare… mi raccomando non deve essere tiepida!!!

Dividete poi la torta in due, con un coltello ben affilato o con l’apposito archetto taglia-torta e farcitela con la crema al mascarpone e nutella.

Cospargetela poi di zucchero a velo. Questa torta va conservata in frigorifero.

Un’idea in più, nella preparazione di questa torta, è farla a due piani, utilizzando 2 tortiere di diverse dimensioni e dimezzando le dosi degli ingredienti per la tortiera più piccola. Io l’ho cotta in forno in uno stampo a cuore, per coccolarmi di più, ma ho sbagliato, perché lo stampo era troppo grande ed è venuta un po’ bassina, ma vi assicuro che il sapore non ne ha risentito.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

12 Risposte a “Torta golosa al cioccolato,ricetta senza uova e senza burro”

    1. ciao laura….anche io uso un lievito vanigliato però la vanillina la aggiungo ugualmente….baci baci!!!

    1. ciao Anna….. di solito consigliano la cottura dei dolci in forno a modalità statica….. la differenza di cottura tra forno ventilato e forno statico sta nel calore e nella durata: 160°C di forno ventilato equivalgono a circa 180°C di forno statico, c’è una differenza tra i due di 20-25°C. Per lo stesso motivo, la durata va accorciata nel caso di forno ventilato….. prova a cuocerla in forno a modalità statica e poi fammi sapere….. buona giornata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.