Barchette di pomodori

Le barchette di pomodori sono un’idea molto sfiziosa e veloce da preparare, soprattutto nella calda stagione estiva, quando si ha voglia di cose fresche e non si vuole stare tanto tempo a spadellare in cucina. Le barchette di pomodori possono fungere da antipasto, da contorno o da secondo piatto e possono essere preparate per una bella cena all’aperto, per un pic-nic o per un aperitivo tra amici. E’ una ricetta light e poco calorica, adatta anche a chi è vegetariano e, sono orgogliosa di dirvi, preparata e modificata da mio figlio Totty, che da un po’ di tempo è a dieta ed è alla ricerca di ricette poco caloriche, che soddisfino il palato e la vista. Mio figlio… futuro blogger???

Barchette di pomodori

Barchette di pomodori

Ingredienti per 6 barchette:

  • 3 pomodori San Marzano
  • 80 g di philadelphia
  • un ciuffo di basilico (più qualche fogliolina per guarnire)
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare le barchette di pomodori, innanzitutto, lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà per il lungo. Togliete poi, la polpa interna con un cucchiaino o con uno scovolino, salateli leggermente e metteteli a testa in giù in modo che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione.

In un mixer, mettete la polpa dei pomodori, il philadelphia, il basilico e l’olio evo. Mixate il tutto, fino a farlo diventare una cremina vellutata ed omogenea, regolate di sale e di pepe e cominciate a riempire le barchette di pomodori, aiutandovi con un cucchiaino.

Adagiatele su di un un piatto da portata e conservatele in frigorifero fino al momento di portarle in tavola. Potete servire le vostre barchette di pomodori con una insalata fresca di stagione.

Un consiglio: se volete prepararle ancora più dietetiche, potete sostituire al philadelphia classico quello light, molto più leggero e più indicato per chi segue una dieta ipocalorica.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Barchette di pomodori (impiattate)

4 Risposte a “Barchette di pomodori”

    1. grazie 🙂 …..in effetti è una ricetta fresca ed anche ipocalorica 🙂 …buona giornata!!!

    1. grazie Anna…..ringrazio mio figlio che è a dieta e ha preparato questa ricetta,perché io ipocalorica non lo sono molto 🙂 …..baci baci!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.