Pasta al forno con le melanzane

La pasta al forno con le melanzane è un ottimo primo piatto che si può proporre a pranzi di compleanno o a cene informali con amici. E’ una ricetta vegetariana che racchiude in sé il gusto particolare della melanzana e un condimento ricco, con la classica “crosticina” in superficie. La pasta al forno con le melanzane si presta anche ad essere proposta per gite fuori porta o per pic-nic in compagnia, infatti, anche fredda, è ottima.

Pasta al forno con le melanzane

Pasta al forno con le melanzane

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 700 g di pennoni (o penne o rigatoni o sedani rigati)
  • 2 bottiglie di passata di pomodoro da 700 ml
  • 1 melanzana grande
  • 2 spicchi d’aglio
  • qualche foglia di basilico
  • 60 g di grana padano
  • 150 g di mozzarella (o scamorza)
  • olio evo q.b. + olio evo per friggere
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.

Preparazione:

Per realizzare la pasta al forno con le melanzane, per prima cosa, preparate il sugo di pomodoro. Mettete in una pentola due spicchi d’aglio e 6-7 cucchiai di olio evo. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero (per smorzare l’acidità del pomodoro) e il sale e lasciate cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato. Terminata la cottura, togliete gli spicchi d’aglio, aggiustate di sale e aggiungete parecchie foglie di basilico spezzettate.

Nel frattempo, spuntate la melanzana, lavatela, asciugatela e tagliatela a fette di circa mezzo centimetro di spessore, per il verso della lunghezza. Io non l’ho messa sotto sale, perché se scegliete il tipo di melanzana giusta questa operazione non occorre farla. Infarinate le fette di melanzana e in una padella, con abbondante olio evo bollente, friggetele; quando saranno dorate, prendetele con una pinza o una schiumarola e lasciatele asciugare su dei fogli di carta assorbente, per farle perdere l’eccesso di olio.

Poi, in una pentola capiente e in abbondante acqua salata, dopo il bollore, mettete a cuocere i pennoni o qualsiasi pasta corta di vostro gradimento e dopo 4-5 minuti scolate la pasta e conditela con un po’ di sugo al pomodoro. Tritate con un mixer la mozzarella (o tagliatela a pezzettini) o se volete utilizzare la scamorza tagliatela a dadini piccoli.

Ora, in una pirofila, versate sul fondo un po’ di sugo di pomodoro e un filo di olio evo e fate il primo strato di pasta, appiattendola con un cucchiaio di legno. Versate, sullo strato di pasta, abbondante sugo di pomodoro, uniformemente e aggiungete la mozzarella tritata o la scamorza a dadini, un filo d’olio, la metà delle fette di melanzana fritte e cospargete la superficie con il grana padano grattugiato. Preparate il secondo strato di pasta, ricopritela di salsa e condite con un filo d’olio, aggiungete poi, l’altra metà di fette di melanzana fritte e un’altra spolverata di grana padano grattugiato.

Infornate la pasta al forno con le melanzane, in forno già caldo, a 200° per 35-40 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata; gli ultimi 2-3 minuti di cottura potete mettere il forno, alla massima potenza, alla funzione grill. Potete servire la pasta al forno con le melanzane sia calda, facendola però rassettare per qualche minuto, che a temperatura ambiente. E’ ottima anche assaporarla avanzata alla sera. Proprio perché si può mangiare anche fredda è ottima come ricetta per gite fuori porta o per buffet informali.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

8 Risposte a “Pasta al forno con le melanzane”

    1. grazie Daniela…..ottima anche l’idea del ragù di carne…..proverò anche io a prepararla così…..buona serata 🙂 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.