Polenta con kenwood cooking chef

Preparare la polenta può essere un’attività un po’ noiosa…e allora se anche voi come me avete il kenwood cooking chef  potete approfittare di questo fantastico aiuto in cucina e sfruttarlo per mescolare e cuocere la polenta…impostate temperatura e timer e poi dimenticatevene per 40 minuti!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone porzioni abbondanti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina di mais fioretto (per polenta)
  • 15 gSale
  • 3 lAcqua

Preparazione

  1. Polenta con kenwood cooking chef Mettete la ciotola per la cottura, il gancio gommato e il paraschizzi. Inserite l’acqua e portate ad ebollizione — io imposto 110°C e programma cottura 3, quello con velocità di mescolamento ridotta.

  2. Aggiungete il sale. Una volta portata ad ebollizione l’acqua spostate la manopola sul programma cottura 1. e versate a cucchiaiate la farina di mais poco per volta, per evitare la formazione di grumi. Finita tutta la farina di mais, impostate il timer su 40 minuti, tenendo premuto il tasto “+”.

  3. Dopo i primi minuti selezionate il programma 2 e terminate così fino a cottura. La nostra Polenta con kenwood cooking chef è pronta per essere servita! Versatela fumante su ogni piatto e sopra conditela con un buon sughetto, come il sugo con salsiccia o con un sugo classico con carne macinata.

Note & Consigli

Se volete una polenta più saporita potete aggiungere alla farina di mais 1 litro di latte e 2 di acqua. A pochi minuti dalla fine potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato, per un sapore più deciso. *** In alcune ricette, il ricettario della kenwood che ho avuto in dotazione con il cooking chef consiglia di iniziare la preparazione della polenta con la frusta filo grosso (quella per montare gli albumi, per intenderci) mentre si versa la polenta, per poi sostituirla con la frusta gommata.  Secondo le prove che ho fatto personalmente questo passaggio si può omettere tranquillamente ed inserire fin sa subito la frusta gommata, senza poi sostituirla, rischiando di scottarsi! Spero che questa breve ricetta vi sia utile! A presto! BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook e INSTAGRAM TORNA ALLA HOME Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

8 Risposte a “Polenta con kenwood cooking chef”

  1. Salve, ho seguito attentamente le indicazioni ma purtroppo è venuta piena di grumi, una cosa che non mi era mai successa nella pentola tradizionale. Ho fatto mescolare continuamente, come indicato… proprio non riesco a capire.

    1. Buongiorno! Forse può dipendere anche dal tipo di farina utilizzata! Io non ho mai avuto problemi anche perché poi viene mescolata continuamente. Però se legge nelle note, trova la variante suggerita di utilizzo della frusta a filo grosso solo mentre versa la farina di mais. Io l’ho trovato estremamente scomodo, oltre che pericoloso perché bisogna fare molta attenzione a sostituire le fruste che scottano, però lei può provare! Il passaggio era suggerito nel ricettario. 🙂

  2. Ciao! Grazie per la ricetta (nel mio ricettario non c’è…). Avrei una domanda, per gancio gommato intendi la frusta in plastica con il bordino di gomma (nero o grigio) da inserire oppure il gancio di acciaio con il fondo in gomma nera? Grazie

  3. 3l d’acqua per 500g di farina di mais è troppo, risulta una specie di “zuppa di polenta”….
    Secondo me viene buonissima con:
    2.1l di acqua per 525g di farina (300ml per 75g)

    1. Ciao! Io avevo seguito le indicazioni della confezione se non erro!!! Ad ogni modo si, sicuramente si può fare con meno acqua e viene più densa e compatta! Grazie per l’indicazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.