Ciambelle strozzose di Pasqua Marchigiane – seconda versione

Le ciambelle strozzose di Pasqua, una delle ricette più cercate nel periodo pasquale nel mio blog, sono delle ciambelle bollite e poi cotte in forno, che si preparano con pochi e semplici ingredienti: uova, farina, poco zucchero, olio e MISTRA’. Poi si aggiunge un po’ di agente lievitante e aromi, come il limone. Sembrano facilissime, no?

In realtà sono una delle ricette più difficili che abbia mai realizzato! Ma vi posso garantire che danno anche tanta soddisfazione!

Sono simili, per certi versi, ai taralli pasquali che si preparano al sud: la loro particolarità sta nel fatto che, quasi per magia, da una ciambella alta qualche centimetro vi ritroverete queste ciambelle lievitate alte e leggere, che possono essere mangiate così al naturale anche con affettati e salumi, oppure glassate con albume e zucchero o con cioccolato.

Per tradizione le ciambelle vengono preparate il venerdì Santo, e poi fatte riposare a lungo, per essere cotte nel forno del paese solo la domenica di Pasqua. Oggi si preparano e si trovano nei forni anche successivamente per le scampagnate del 25 aprile e 1 maggio.

Il mio consiglio è però di provare a prepararle in anticipo perché la loro riuscita non è sempre garantita (ogni volta resto col fiato sospeso fin quando non le vedo crescere in forno), ognuno deve provare e trovare la propria ricetta perfetta. 😉

Vi lascio allora anche questa versione 2022, molto simile alla ricetta che preparo da anni e che trovate QUI, ma con qualche variazione sul procedimento e sulla cottura.

Immancabili nel periodo pasquale poi sono la Pizza dolce di Pasqua Marchigiana , i Piconi al formaggio marchigiani, e la PIZZA AL FORMAGGIO DI PASQUA marchigiana, li avete mai preparati?

Ciambelle strozzose di Pasqua glassate con albume e zucchero
Ciambelle strozzose di Pasqua glassate con albume e zucchero
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 ciambelle da 400
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per due ciambelle strozzose di Pasqua da 400 grammi

Gli ingredienti sono semplici, gli stessi dell’altra versione che potete leggere QUI, con qualche variazione sui quantitativi.

5 uova
460 g farina 0
50 g mistrà (o altro liquore all’anice)
1 cucchiaio olio di semi di girasole (circa 10 grammi)
1 cucchiaio zucchero semolato
2 g sale
2 g agente lievitante *** (bicarbonato + ammoniaca per dolci)
1 aroma al limone (o la buccia grattugiata di un limone bio)

Per la glassa

20 g albumi
100 g zucchero a velo
q.b. succo di limone
1 cucchiaino mistrà

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
oppure1 Planetaria
1 Pentola
1 Setaccio
1 Coltello
1 Canovaccio

Preparazione delle Ciambelle Strozzose di Pasqua – passo passo

*** agente lievitante: riporto le stesse considerazioni che avevo già fatto:

qui nel fermano e maceratese si trova in tutte le farmacie, (solitamente i farmacisti nel periodo pasquale preparano dosi per 10 uova), e quindi si può acquistare. Alcune ricette prevedono il normale lievito per dolci, altre solo poco bicarbonato.

In questa ricetta ho utilizzato un mix di ammoniaca per dolci e bicarbonato: 3 cucchiaini rasi di ammoniaca per dolci + 1 cucchiaino raso di bicarbonato miscelati bene in un vasetto di vetro a chiusura ermetica. L’ammoniaca per dolci si trova in tutti i supermercati vicino agli altri lieviti!

Impasto delle Ciambelle strozzose di Pasqua

Separate per prima cosa gli albumi dai tuorli.

Montate a neve fermissima gli albumi insieme a qualche goccia di succo di limone (che rende gli albumi belli solidi, lucidi e spumosi). Io ho utilizzato la planetaria, ma vanno benissimo le fruste elettriche. Considerate almeno 7-8 minuti (vel 4 con planetaria) per montarli bene: sono pronti se, quando girate la ciotola a testa in giù l’albume rimane tutto ben attaccato e non cade a terra!!! (fate attenzione! :P)

In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la scorza di un limone grattugiata (oppure con aroma limone). Dovete ottenere un composto chiaro, bello spumoso.

Aggiungete poi anche l’olio e mescolate bene.

Ora incorporate gli albumi al composto di tuorli, come se fosse un pan di spagna, quindi cercando di non far smontare il composto.

Una volta pronta la base di uova, setacciate la farina insieme ai due grammi di dose lievitante in una ciotola e tenete da parte. (se non riuscite a pesare i due grammi, considerate che corrispondono a due punte di un cucchiaino; nel dubbio non mettetene troppo, perché non serve, anzi!).

In un bicchiere pesate il mistrà e scioglieteci dentro il sale.

agente lievitante (dose) per ciambelle di pasqua

Ora che avete tutto pronto unite metà circa della farina già setacciata, sempre mescolando con la spatola, amalgamate bene e poi a filo versate il mistrà con il sale.

Mettetelo a filo, pian piano e mescolate molto bene per avere un composto omogeneo.

versare a filo il mistrà

Finite con la restante farina. Dovrete ottenere un composto appiccicoso, non semplice da lavorare. Se avete la planetaria potete rimettere il tutto dentro e far lavorare lei per voi (io ho provato prima con la frusta K poi con il gancio classico per impasti). Altrimenti cercate di lavorarlo sul piano di lavoro, ma senza aggiungere troppa farina, mi raccomando! Un trucco e far riposare un po’ l’impasto sotto un canovaccio, bastano 10 minuti, e poi continuare a lavorarlo, vedrete che sarà più liscio e facile da lavorare.

* Intanto mettete a scaldare una pentola grande con abbondante acqua, e fatela arrivare a sfiorare il bollore.

Una volta ottenuto questo impasto dividetelo in 2 o in 4 parti uguali (in 2 otterrete due ciambelle da 400 grammi ciascuna, in 4 ne otterrete quattro più piccoline da 200; io ne ho fatte 4, anche per agevolare la cottura nel forno).

Da ogni pallina di impasto ricavate una ciambella, bucando il centro con le dita e allargando poi il buco e schiacciandole leggermente sul piano di lavoro. Create un bel buco grande perché poi con la lessatura si restringerà un po’!

Procedete creando tutte le ciambelle, man mano mettetele in un vassoio con pochissima farina sotto per non farle attaccare.

LESSATURA

Siamo alla fase della LESSATURA: l’acqua nel pentolone deve essere quasi ferma, giusto qualche bollicina. Immergete le ciambelle (io ne ho messe due alla volta) aiutandovi con una schiumarola: all’inizio andranno sul fondo perché sono pesanti, cercate di non farle attaccare sempre con la schiumarola e poi lasciatele lì per 10 minuti. In questo tempo dovrebbero venire a galla (se le fate più grandi potrebbe volerci qualche minuto in più) e sono pronte per il riposo! Quindi man mano che sono pronte, sistematele su di un canovaccio asciutto e pulito e copritele.

Qui rimarranno ad asciugare per almeno 24 ore, ma se sono 36 o 48 è ancora meglio!

ciambelle lesse di pasqua

COTTURA IN FORNO

Trascorso il lungo tempo di attesa siamo giunti al momento della verità: le ciambelle strozzose cresceranno nel forno?

Preriscaldate il forno a 220 °C ventilato. La griglia andrà posizionata nel mezzo. Sotto ho messo un pentolino con acqua per dare umidità, visto che il mio forno non ha la funzione cottura con vapore. Se voi lo avete, utilizzatelo!

Intanto che il forno arriva a temperatura, praticate il taglio alle ciambelle: dovete inciderle lungo tutto il bordo, ma senza arrivare fino al centro, creando poi in cottura la classica forma.

incisione ciambelle strozzose prima del forno

Posizionate le ciambelle direttamente sulla griglia del forno ed infornate.

Se sarà andato tutto bene, dopo 8 – 10 minuti inizieranno ad alzarsi e a crescere!!! Abbassate la temperatura del forno, per non farle bruciare esternamente, e finite la cottura per altri 20 minuti circa: Io ho abbassato a 200 per altri 10 minuti e poi a 180, fin quando non sono venute belle dorate. Devono cuocere bene dentro, quando le tirate fuori devono essere leggere e fragranti.

cottura in forno ciambelle strozzose
cottura in forno ventilato.

ecco una ciambella appena sfornta!

ciambella strozzosa appena uscita dal forno

Glassatura

Se volete glassarle con albume e zucchero a velo dovete procedere in questo modo:

Montate a neve ferma 20 g di albume (un po’ più di metà di un albume di un uovo medio). In una ciotola aggiungete lo zucchero a velo, l’essenza di limone e un cucchiaino di mistrà e mescolate bene con una forchetta. Ora unite pian piano questo composto all’albume montato.

Se avete una piccola aiutante la riuscita è assicurata!

Spennellate le ciambelle con la glassa e poi cospargetele con le codette colorate. Lasciatele asciugare bene all’aria!

ciambelle strozzose glassate

In alternativa potete spennellarle con del cioccolato fuso e granella di zucchero, oppure lasciarle così, nude, per gustarle con affettati, ciauscolo, formaggi ecc..

ciambelle marchigiane di pasqua

Note & Consigli

Spero di essere riuscita a dare tutti i consigli man mano che avete seguito i passaggi.

Potete conservare le ciambelle strozzose di Pasqua in un sacchetto di plastica ben chiuso, per non far perdere loro fragranza.

Per preprarare queste ciambelle, oltre ad aver provato tante volte negli anni, ho cercato di seguire i consigli della signora Mirella (che trovate in questo video) che ringrazio per aver condiviso. Il procedimento non è esattamente lo stesso, ma potete rendervi conto molto bene dei vari passaggi.

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con me Seguimi su Facebook e su INSTAGRAM

TORNA ALL’ INDICE DELLE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.