Crea sito

Olio extravergine di oliva: una vera medicina naturale!

Olio extravergine di oliva: una vera medicina naturale

  1. Olio extravergine di oliva: una vera medicina naturale, l’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti base della Dieta Mediterranea. Utilizzato sin dall’antichità, è un vero e proprio nettare ed una medicina per l’organismo umano. E’ il grasso alimentare considerato il più adatto alla nutrizione umana ed il suo valore aggiunto sta nel fatto che per estrarlo non serve alcun agente chimico: occorre semplicemente spremere le olive che vanno raccolte solo ed esclusivamente se sane e possibilmente verdi direttamente dall’albero.
    In Italia produciamo tantissimo olio, tutto di ottima qualità ma con caratteristiche organolettiche e di gusto che variano a seconda delle zone di produzione. Ed è così che l’olio ligure ha un sapore meno intenso e deciso di quello pugliese che a sua volta ha profumi e gusti differenti tra nord e sud della regione. Anche la Sicilia ha una buona produzione di olio extravergine di oliva che ormai viene conosciuto ed apprezzato un po’ ovunque.

    Ma quali sono le caratteristiche e le proprietà dei questo nettare naturale? Gli studi ci indicano che è particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi che, oltre a renderlo molto resistente alle alterazioni dovute a fattori esterni e alle alte temperature in cottura (l’olio extravergine di oliva ha infatti un punto di fumo altissimo, intorno ai 210°), sono molto importanti per prevenzione dei disturbi cardiovascolari. In particolare l’acido oleico di cui è ricco è un regolatore dei livelli di colesterolo capace di abbassare il colesterolo cosiddetto cattivo migliorando quelli del colesterolo buono. E per queste sue proprietà i medici indicano l’olio extravergine di oliva come un alimento che, insieme ad uno stile di vita corretto, previene le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto, malattie cardiovascolari e perfino l’ictus.
    L’olio di cui parliamo è anche una fonte naturale di vitamina E, l’antiossidante che aiuta le membrane cellulari a proteggersi dai processi d’invecchiamento rinforzando il nostro sistema immunitario.
    Insomma l’olio extravergine di oliva è una vera e propria medicina che la natura ci ha messo a disposizione e che dovremmo imparare ad utilizzare in maniera sempre maggiore.
    Potete trovare altri articoli come questi su questo blog oltre a tante ricette realizzate solo ed esclusivamente con olio extravergine di oliva.

Riso integrale (proprietà)

Lamponi: frutti di bosco dalle grandi proprietà

Litchi: il frutto della salute

Linguine al sugo a olio crudo

NB
Ringrazio di vero cuore gli amici dell’ “AZIENDA AGRICOLA GLI ULIVI DI RAGANELLA di Antonina Castrogiovanni” che mi hanno fatto conoscere e scoprire un olio straordinario. Questo articolo NON è un redazionale ed ha il solo scopo di essere inserito senza alcun compenso nel blog di mia proprietà PRONTI A TAVOLA.
La foto di copertina è stata realizzata e concessa per tutti gli usi divulgativi dall’azienda AZIENDA AGRICOLA GLI ULIVI DI RAGANELLA di Antonina Castrogiovanni che ringrazio di vero cuore.

Olio extravergine di oliva: una vera medicina naturale
Olio extravergine di oliva: una vera medicina naturale

4 Risposte a “Olio extravergine di oliva: una vera medicina naturale!”

I commenti sono chiusi.