Riso integrale (proprietà)

Riso integrale

Riso integrale

 

Forse non tutti sanno che il riso, nome scientifico Oryza sativa, è il cereale più consumato dalle popolazioni mondiali. Quello che siamo più abituati a mangiare, generalmente, è il riso cosiddetto brillato, frutto della lavorazione e della raffinazione di quello integrale.

Il riso integrale, infatti, altro non è che il chicco che non viene privato della cuticola, la cosiddetta lolla, particolarmente ricca di fibre e di sostanze con proprietà benefiche.

Il riso integrale è composto da acqua, vitamine,  proteine, grassi, zuccheri, e da ben il 3,5 % di fibra alimentare. E’ anche una ottima fonte di minerali come ferro, potassio, selenio, magnesio che contiene in dosi doppie rispetto al riso bianco.

Ma quali sono le proprietà e i benefici del riso integrale? In primis non contiene glutine, per cui può essere liberamente consumato da chi soffre di celiachia ed è altamente digeribile (non a caso è uno degli alimenti che, sia pur in crema, viene dato ai bambini in fase di svezzamento) ed è un ottimo alleato in caso di stitichezza, specialmente se accompagnato a verdure e olio di oliva.

Non da ultimo, ma per noi donne può rappresentare un elemento importante, il riso integrale è fortemente consigliato a tutti coloro i quali devono sottoporsi a regime calorico contenuto perché è in grado di dare un senso di sazietà maggiore rispetto a molti altri alimenti similari.

Ho purtroppo omesso un lungo elenco di tantissime altre proprietà del riso integrale che, comunque, dovrebbero spingerci sempre più a consumare questo nobile cereale che, tra l’altro, ha un ineguagliabile rapporto costo benefici. Oggi in commercio troviamo anche del riso integrale a cottura rapida: bastano 10 minuti per ottenere un ottimo e salutare piatto. Generalmente il riso integrale necessità di almeno venti minuti di cottura prima di essere consumato.

 

2 Risposte a “Riso integrale (proprietà)”

  1. Ho iniziato a cucinare il riso integrale, lo faccio cuocere mezz’ora ed è ancora crudo. Come posso fare? Grazie

    1. Purtroppo dipende dalla qualità del riso. io direi che, in line di massima, devi attenerti alle indicazioni di cottura date dal produttore. Il riso integrale è un po’ particolare da cuocere e il richio è, appunto, che resti al dente.

I commenti sono chiusi.