La Torta di mele light con marmellata (versione senza zucchero) è una torta perfetta per chi vuole concedersi un buon dolce ma senza un eccessivo carico calorico. Per la sua preparazione, oltre a non usare lo zucchero nell’impasto, utilizzo anche la farina integrale che apporta un buon quantitativo di fibre che, come regola, dovrebbero essere assunte quotidianamente. E’ un dolce ideale per la famiglia che, vedrete, piacerà a tutti.
Se volete altre ricette dolci di PRONTI A TAVOLA vi segnalo anche:
TORTA DI MELE E MIELE
TORTA CON FARINA INTEGRALE, CAROTE E CURCUMA

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina
- 200 gFarina integrale
- 2Uova
- 125 mlYogurt bianco naturale
- 60 mlOlio di semi di girasole
- 1 bicchiereSucco di limone
- 2 cucchiaiMarmellata ((io uso quella di arance senza zucchero))
- 3Mele renette
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 cucchiainoBuccia di limone grattugiata
Preparazione
Per la Torta di mele light con marmellata (versione senza zucchero) iniziate con lo sbucciare le mele: due tagliatele a fettine sottili e una a cubetti piccoli. Mettetele in una ciotola con un po’di limone e tenetele da parte.
In una terrina montate le uova con lo yogurt, aggiungete l’olio, la farina bianca e quella integrale. Amalgamate molto bene gli ingredienti ed aggiungete la buccia di limone grattugiata ed un bicchiere di succo. Incorporate il lievito per dolci e, in ultimo, le mele tagliate a cubetti.
Imburrate e passate con la farina uno stampo per dolci e versateci l’impasto livellandolo con per bene. Disponeteci sopra in maniera ordinata le restanti mele tagliate a fette e, con l’aiuto di un cucchiaio, passateci sopra la marmellata in modo da coprire tutta la torta.
Mettete in forno già caldo a 180° per 40 minuti sino a quando la superficie del dolce non sarà ben dorata. Per la cottura interna vi consiglio la solita prova stecchino.
Buon appetito con PRONTI A TAVOLA!
Che bella ricetta
Grazie Rossella, continua a seguirci
Carissimi, vorrei prepararla ora ma senza uova: come posso sostituirle?
Ivan, purtroppo questa ricetta prevede l’uso delle uova. Non penso che si possano eliminare. Grazie infinite e continua a seguirci.