Lamponi: frutti di bosco dalle grandi proprietà

Lamponi

Lamponi

 

I lamponi sono un ottimo frutto fresco e fanno parte dei cosiddetti frutti di bosco che possiamo facilmente reperire sui banchi dei mercato ortofrutticoli o dal nostro fruttivendolo di fiducia. Si utilizzano soprattutto per la decorazione di dolci o come abbellimento per portate importanti, ma pochi di noi sanno tutte le virtù e le proprietà che questo frutto possiede.

I lamponi, infatti, oltre ad essere dei frutti gustosissimi, hanno degli importanti principi attivi capaci di riattivare il metabolismo, stimolarne la depurazione e stimolarne il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Pochi sanno che questi frutti sono dei veri e propri alleati per la linea, avendo poche calorie e, come detto, proprietà drenanti ma non solo, visto che contengono una sostanza, il chetone (che ne caratterizza il profumo) che stimola la termogenesi, trasformando il grasso in eccesso in energia, evitando quindi i tanto temuti accumuli.

Per chi soffre di bruciore allo stomaco, i lamponi sono un vero e proprio toccasana. Hanno, infatti, una importante azione calmante e normalizzante dei succhi gastrici, favorendo così la diminuzione di irritazione della mucosa gastrica. Per chi soffre di questi fastidiosi disturbi, si consiglia ogni giorno una coppa di 200 grammi di lamponi al naturale dopo ogni pasto principale. Sarà così favorita la digestione e saranno tenuti lontani i bruciori di stomaco.

Inutile dirvi che una bella macedonia con la meravigliosa frutta che possiamo reperire sia in estate che in inverno e dei lamponi, può tranquillamente essere un valido sostituto di un pranzo o di una cena. Un bel carico di vitamine e importanti principi e proprietà altro non sono che un valido aiuto per la nostra salute. Impariamo a conoscere ciò che la natura ci mette a disposizione e a farne tesoro!

Al prossimo consiglio!

 

Potete seguire e restare aggiornati su tutte le mie ricette e tutti i miei consigli anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/