Ti capita mai di avere delle patate già cotte (bollite o al vapore) avanzate da qualche ricetta e non sai come usarle o come renderle più gustose? A me capita spessissimo, anche con le carote, mi avanzano per esempio da delle vellutate, o dalla preparazione di polpette o da vari primi piatti.
Quando avanzano però, le guardo un pò depressa, perchè mangiarle così come sono non mi fa impazzire. Allora, in questi casi, preparo patate e carote al prezzemolo. Ma le preparo in questo modo anche quando ho solo una delle due.
È un modo velocissimo per riutilizzare gli avanzi dandogli però un pò di gusto in più. Si prepara in pochissimi minuti e devo dire che il risultato è molto buono.
Poi in genere aglio e prezzemolo io in casa li ho sempre, quindi, nel caso in cui servisse questa idea anche a te, vediamo come si prepara!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Patate bollite o cotte al vapore
- 2Carote bollite o cotte al vapore
- 1 spicchioAglio
- 2 cucchiainiPrezzemolo già tritato
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Patate e carote al prezzemolo è una ricetta che nasce al fine di riutilizzare degli avanzi, ma puoi prepararla anche partendo da zero, ovvero lavando, pelando e cuocendo le patate e le carote (o solo una delle due) a vapore, oppure le puoi bollire in abbondante acqua.
1. Taglia le patate e le carote già cotte a pezzetti non troppo piccoli (altrimenti si sfalderebbero in cottura) e poi mettile all’interno di una padella antiaderente.
2. Prepara un trito di aglio e prezzemolo e aggiungilo alle patate e carote. Io uso un aglio bello grande, ma dipende molto dai gusti.
3. Aggiungi un filo di olio di oliva e un pizzico di sale.
4. Accendi la fiamma e mescola per amalgamare gli ingredienti. Fai cuocere a fuoco basso per circa 6-7 minuti mescolando di tanto in tanto.
5. Spegni la fiamma e servi patate e carote al prezzemolo ancora calde.
Ecco fatto, velocissimo vero?
Ti auguro un Buon Appetito!