Strudel salato zucca, feta e speck

Ottimo per l’aperitivo questo intreccio di sfoglia, farcito con zucca, formaggio Feta e speck.
Profumato con foglioline di timo fresco.
Da servire caldo o tiepido a fettine.
Friabile, croccante, morbido, stuzzicante, dolce e salato 😘
Non vi dirò di srotolare una confezione di pasta sfoglia pronta, ma ho il piacere di condividere la ricetta che uso da tempo , della pasta sfoglia rapida.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Per due strudel intrecciati, per l’aperitivo di 8 persone:

Per la pasta sfoglia rapida:

  • 450 gfarina 0 (più altra per il piano di lavoro)
  • 1 cucchiainosale fino
  • 275 gburro (molto freddo)
  • 300 mlacqua (Ghiacciata)

Per il ripieno:

  • 400 gzucca violina (già pulita)
  • 1scalogno
  • 200 gfeta
  • 160 gspeck (affettato un po’ spesso)
  • 1 ramettotimo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Leggete attentamente le istruzioni prima di cominciare. Preparate prima il ripieno, così quando la pasta sarà pronta, il ripieno sarà freddo e pronto da utilizzare.

La pasta sfoglia rapida, è una versione più semplificata di quella classica. A differenza di quest’ultima, che si parte da un impasto chiamato pastello e comprende diverse e lunghe preparazioni, inserendo il panetto di burro, nella ricetta rapida, basta impastare tutti gli ingredienti insieme, compreso il burro, e fare il classici “giri”, in 4 tempi di riposo di 20 minuti ciascuno, per un massimo di 2 ore.
Il freddo è la chiave del successo di un buon risultato. Tenete la farina in frigorifero per 30 minuti prima dell’uso, la terrina nel freezer per 15 minuti, prima di cominciare.
Con questi ingredienti si ottiene 1 kg di pasta.
Per lo strudel ne occorre la metà. Il resto la conservate divisa a panetti, nel frigor per qualche giorno o nel freezer.
Grazie al bel colore dorato e alla piacevole consistenza sfogliata, è perfetta per realizzare anche vol-au-vent e dolci come i ventaglietti e le sfogliatine.

Per la pasta sfoglia rapida:

  1. Fate raffreddare gli ingredienti in frigorifero. Setacciate la farina con il sale. In una terrina molto fredda, unite il burro e l’acqua ghiacciata. Non mettete subito tutta l’acqua ma poca alla volta. Potrebbe non volerci tutta.

    Raffreddate ripetutamente le mani sotto l’acqua fredda e agite molto velocemente, senza tagliuzzare troppo finemente il burro.

    Raccogliete l’impasto a palla con le mani, ricopritelo con la pellicola da cucina e mettetelo in frigo per 30 minuti.

    Stendete la pasta sul piano infarinato fino a ricavarne un rettangolo di 45 x 15 cm. Ripiegatelo in tre, a portafoglio, formando un quadrato di circa 15 cm di lato. Premete delicatamente tutte le pieghe con il mattarello per sigillarle. Lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.

    Girate la sfoglia a 90° per portare sulla sinistra il lato con la piega.

    Ripetete l’operazione precedente, in gergo si parla di “giro”, per quattro volte in tutto. Tra un giro e l’altro lasciate riposare la pasta per 20 minuti in frigorifero.

    Spolverizzate ripetutamente di farina il piano di lavoro per evitare che la sfoglia attacchi.

    La pasta è così pronta per essere stesa per l’ultima volta allo spessore desiderato.

Per il ripieno:

  1. Tritate lo scalogno e fatelo appassire con un filo d’olio, unite la zucca tagliata a dadini e continuate a cuocere per una decina di minuti. Salate e pepate. Passatene metà nel mixer per ridurla a crema.

    Tagliate lo speck a striscioline.

Preparate gli strudel:

  1. Stendete la pasta sottilmente, spolverizzando il piano di farina, spalmatelo con la crema di zucca, cospargetelo con i dadini di zucca, la Feta sbriciolata e lo speck tritato grossolanemente, una manciatina di foglioline di timo e pepate.

  2. Arrotolate partendo dal lato lungo, tirate delicatamente il rotolo con le mani per allungarlo un po’ di circa 1\4 della sua lunghezza. Tagliatelo in due parti. Metteteli a raffreddare mezz’ora nel frigorifero.

  3. Tirateli fuori dal frigorifero e tagliateli per il lungo con un coltello affilato a lama liscia. Intrecciate tra loro i due cordoni.

    Spargete sulla superficie altri dadini di zucca cotta e foglioline di timo.

  4. Cuocete nel forno, modalità statica, preriscaldato a 190° per 35-40 minuti, avendo cura di coprire le trecce con un foglio di alluminio, quando la superficie comincia a prendere troppo colore.

Buon aperitivo

Se dovesse avanzarne, si deve conservare in frigorifero fino a 3 giorni. Riscaldate gli avanzi in forno per restituirne la croccantezza e la fragranza.

Se poi non avete tempo di fare la pasta sfoglia, viene buonissima anche con quella pronta. Comprate quella stesa a rettangoli, ne servono due rotoli. Il tempo di cottura si riduce a 20-25 minuti.

By Natascia

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.