RISO ANANAS E PINOLI

Sempre nel tema della cucina cinese in Italia, questo è il piatto di riso che preferisco in assoluto.
La ricetta me la sono creata per poter gustare il piatto anche a casa senza dover andare sempre al ristorante cinese.
Io ho aggiunto oltre ai pinoli gli anacardi che mi piacciono da impazzire.

Ingredienti per 4 persone affamate:
500 g di riso Basmati
1 lt. di acqua
60 g di pinoli
50 g di anacardi
200 g di ananas in scatola in succo senza zucchero
olio di sesamo
aceto di riso
sale e pepe


Come per il riso alla Cantonese preparare il riso in anticipo di 4-5 ore, prima risciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente, poi cuocerlo nell’acqua bollente senza sale finchè ha assorbito tutta l’acqua. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e conservarlo in frigo.

Tagliare l’ananas a dadini.

Fare tostare i pinoli e gli anacardi in una padella antiaderente a secco rigirandoli spesso e  facendo attenzione a non bruciarli.

Al momento della cena, scaldare nel wok 4-5 cucchiai di olio di sesamo e versarci il riso che deve soffriggere. Salare e aggiungere l’ananas e soffriggere 30 secondi. 
In ultimo unire 1 cucchiaio di aceto di riso, pinoli e anacardi e una spolverata di pepe (non so se ci va ma io lo metto sempre).




Come modella d’eccezione vi presento ALICE, la ragazza di mio figlio, ha origini Thailandesi e odia il riso, ma mi sembrava perfetta, anche perchè questo riso le piace.
Precedente RISO ALLA CANTONESE Successivo MINI CUPCAKES ALLA MELA CON FROSTING ALLO YOGURT

4 commenti su “RISO ANANAS E PINOLI

  1. Me la segno subitoooooooooooo, mio figlio adora il riso e l'ananas, per cui sarà felicisssssimo!!! Poi vado anche a leggermi la ricetta del riso cantonese (che adoro!!!)Un abbracciotto

  2. Ciao Natascia, ho visto che ti sei unita ai miei lettori e ho pensato di passare a farti un salutino e a contraccambiare! Piacere di conoscerti! A presto, Fede 🙂

I commenti sono chiusi.