RISO ANANAS E PINOLI

 

 

Questo è uno dei piatti di riso che trovo nel ristorante che frequento. Insieme al riso saltato alle verdure, è quello che preferisco. Riso saltato con ananas e pinoli.
La ricetta me la sono creata seguendo la ricetta del riso alla cantonese che ho pubblicato la volta scorsa.
Io ho aggiunto oltre ai pinoli gli anacardi che mi piacciono da impazzire.
 
Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso Basmati
240 g. di acqua
60 g di pinoli
50 g di anacardi
200 g di ananas in scatola  senza zucchero oppure fresco pulito
olio di sesamo o di arachidi
aceto di riso
sale e pepe
 
 
Come per il riso alla Cantonese preparare il riso in anticipo di 4-5 ore, prima risciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente, poi cuocerlo nell’acqua bollente senza sale finchè ha assorbito tutta l’acqua. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e conservarlo in frigo.
 
Tagliare l’ananas a dadini.
 
Fare tostare i pinoli e gli anacardi in una padella antiaderente a secco rigirandoli spesso e  facendo attenzione a non bruciarli.
 
Al momento della cena, scaldare nel wok 4-5 cucchiai di olio di sesamo e versarci il riso che deve soffriggere. Salare e aggiungere l’ananas e soffriggere 30 secondi. 
In ultimo unire 1 cucchiaio di aceto di riso, pinoli e anacardi e una spolverata di pepe (non so se ci va ma io lo metto sempre).
 
 
 
 

4 Risposte a “RISO ANANAS E PINOLI”

  1. Me la segno subitoooooooooooo, mio figlio adora il riso e l'ananas, per cui sarà felicisssssimo!!! Poi vado anche a leggermi la ricetta del riso cantonese (che adoro!!!)Un abbracciotto

  2. Ciao Natascia, ho visto che ti sei unita ai miei lettori e ho pensato di passare a farti un salutino e a contraccambiare! Piacere di conoscerti! A presto, Fede 🙂

I commenti sono chiusi.