Gli Scones per Cakes Lab

_MG_8468

Apro l’anno 2016 con una bella novità, la mia entrata nel gruppo del blog Cakes Lab test & taste. Mi hanno chiesto di fare parte dello staff e ho accettato ben volentieri.
Grazie a Letizia del blog Letizia in cucina, Elisabetta di Cakes and co, Chiara di Ciliegine rosse e polpette piccanti e Anna di In the mood for pies. Grazie di cuore.

Per chi non lo sapesse Cakes Lab è un blog di un gruppetto di blogger, che ogni mese sceglie un libro di cucina, ne prova le ricette e danno un giudizio.
Chi vuol giocare, fa la sua versione della ricetta scelta e concorre per vincere.
Chi vince farà parte dello staff nel mese successivo.

_MG_8470

Questo mese il libro da testare è Tea Time di Csaba dalla Zorza edito da Luxury books, un libro interamente dedicato a cibi dolci e salati per accompagnare l’ora del tè per una pausa gourmand.
Il libro è diviso in capitoli: English tea, il tè all’italiana, il thè du mariage (francese), l’oriental tea e il christmas tea.
Abbiamo scelto gli scones. Gli scones sono una via di mezzo tra un panino e un biscotto. Nel tè all’inglese si consumano tagliati a metà e farciti di panna montata e confettura.
La mia versione personalizzata è con farina di farro e more fresche.
Per le altre ricette che testeremo e il regolamento del gioco, vi rimando al post di Cakes Lab

_MG_8462

Gli Scones per Cakes Lab
Recipe Type: Breakfast
Cuisine: English
Author: Natascia B. da Tea time
Panini dolci farciti di panna montata e more fresche per il tè all’Inglese
Ingredients
  • Per l’impasto:
  • 250 g di farina di farro bianca
  • 85 g di burro freddo
  • 10 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 75 g di latte freddo
  • 75 g di yogurt bianco
  • 1 uovo
  • Per farcire:
  • panna montata leggermente zuccherata con zucchero a velo
  • more fresche
  • zucchero a velo per spolverare
Instructions
  1. Riscaldate il forno a 220°.
  2. Rivestite una teglia con carta da forno.
  3. Tagliate il burro freddo a quadretti e mettetelo in una ciotola con la farina e il lievito. Impastate fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete lo zucchero e impastate ancora.
  4. A parte, mescolate insieme il latte, lo yogurt e l’uovo. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola coi solidi, impastando brevemente con un cucchiaio o una forchetta.
  5. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora un po’ con le mani. Stendetelo col matterello fino a uno spessore di 2,5 cm.
  6. Tagliate gli scones con un taglia biscotti rotondo liscio di 5 cm di diametro e trasferiteli sulla teglia.
  7. Spennellate la superficie di ciascuno con il latte, infornateli e cuoceteli per circa 15 minuti fino a che saranno gonfi e dorati.
  8. Togliete la teglia dal forno e lasciateli intiepidire su una griglia.
  9. Montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo.
  10. Schiacciate le more con una forchetta e mescolatele con poco zucchero a velo.
  11. Mescolate le more schiacciate con la panna montata senza amalgamare troppo.
  12. Tagliate a metà gli scones e farciteli di panna montata alle more.
  13. Richiudeteli e spolverateli di zucchero a velo.
3.5.3208

_MG_8453

Gli scone sono facilissimi e veloci da fare. Eccoli qui i miei, belli gonfi e lievitati.
Nel procedimento trovo che gli ingredienti liquidi siano troppo abbondanti, infatti mi sono trovata con un impasto troppo molle a cui ho dovuto aggiungere farina. Non versatela tutta ma poco alla volta regolandovi.

_MG_8460

Giocate con noi e preparate i vostri scones personalizzandoli in base alla vostra fantasia.
Il regolamento del gioco lo trovate su Cakes Lab.

cakes lab scone

22 Risposte a “Gli Scones per Cakes Lab”

  1. Che bello Natascia! auguri per questa nuova avventura allora, non ho dubbi che ti divertirai da matti a testare dolci su dolci. Un bacione e ancora Buon 2016!

  2. Complimenti e in bocca al lupo per questo nuovo progetto… Buonissima anzi.. golosissima la tua proposta!! Io non li ho mai nemmeno assaggiati.. smack e ancora auguri!!!

  3. Che bell’inizio d’anno….molto invitanti i tuoi deliziosi scones, in bocca al lupo per questa interessante iniziativa!!!
    Baci

  4. Una volta li ho fatti e poi, chissà perché, non li ho fatti più.. I tuoi sono belli e invitantissimi, devono essere davvero ottimi! Il libro di Csaba deve essere stupendo, da poco ho preso “Cioccolato” e me ne sono innamorata. Complimenti Natascia, un abbraccio grande e buon inizio settimana <3 :**

    1. Anch’io ho il libro Cioccolato e anche Amarena. Mi manca solo quello sul Caffè che dovrebbe essere il primo della serie ma non l’ho mai visto.
      Gli altri poi quello su Venezia, la Toscana sono meravigliosi.
      Questi scones sono davvero buoni mi hanno stupito.
      Buona Befana Vale.

  5. Che bel modo di iniziare l’anno, te lo meritiiii 🙂 Complimenti cara, spero che sia tutta un’escalation verso la serenità 🙂 Ti rubo un biscotto e ti lascio un abbraccio di buon auspicio <3

  6. Sono sempre la solita svampita,non conoscevo questa bella iniziatica,davvero simpatica e coinvolgente!Gli scones,fatti una sola volta,mi hanno lasciato un goloso ricordo che oggi grazie a te vorrei rivivere!Intanto gusto i tuoi perfetti,in attesa del te!Bacino tesoro?

    1. Ciao Damy, io l’ho scoperto perchè seguivo da tempo il blog di una delle blogger del gruppo. Mi piacciono i libri di cucina e mi piace provarne le ricette.
      Gli scone mi hanno stupita, pensavo sarebbero stati secchi invece erano fragranti anche il giorno dopo. E poi ci si può sbizzarrire nelle varianti. Magari anche salati, perchè no.
      Ti auguro una buona Befana carissima.

  7. mi vien da piangere sono perennemente a dieta con sta tiroide che non funziona.. che vita grama… da perdersi nei tuoi scones.. e congratulazioni per la tua adesione al bellissimo gruppo! brava davvero

  8. Ciao tesorino, questi me li sono persi…ma com’è ho fatto? Certo stare lontana dal blog… Sono bellissimi e golosissimi!
    Prima o poi li farò anch’io! Bravissima!!!
    Dolcissima serata e felice domenica!
    Laura<3<3<3

  9. […] Ho deciso di fare gli scones allo yogurt: dei dolcetti tipici anglosassoni nella versione con yogurt e farina di farro proposta da Natasha (la sua ricetta la trovate qui). […]

I commenti sono chiusi.